20 Febbraio 2009 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Frittelline di Carnevale

Frittelline di Carnevale

Difficoltà
1
Tempo di Esecuzione
20 minuti
Ingredienti
  • Farina, 200 gr
  • Uova Fresche, n. 2
  • Zucchero, n.5 cucchiai
  • Marsala, n.5 cucchiai
  • Olio di semi spremuto a freddo, n.2 cucchiai
  • Zucchero a velo, q.b.

l Carnevale è senz’altro la festa più allegra dell’anno. La più attesa dai bambini, la più trasgressiva per i più grandi. Ogni regione vanta ricette gastronomiche particolari, soprattutto nei “dolci”. Si nota una singolare voglia di evasione e di trasgressione: non a caso le ricette, seppur con varianti minime, sono di dolci fritti. Un detto popolare recita che fritto è buono tutto, anche l’aria…

Montare le 2 uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l’olio e il Marsala. Quando l’impasto è ben amalgamanto aggiungi il lievito.

Nel frattempo scalda un pentolino con abbondante olio.

Con un cucchiaio preleva un po’ dell’impasto già pronto e aiutandoti con un altro cucchiaio tuffalo nell’olio caldo cercando di dare una forma tonda…
Rigiralo su se stesso e appena prende un colore dorato scuro toglilo.
Passalo sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e mettilo sul piatto da portata cospargendolo di zucchero al velo.
Prepara in questo modo tante frittelline, fino ad esaurimento dell’impasto.

L‘operazione di cottura va fatta abbastanza velocemente in modo che il centro della frittela, rimanendo leggermente crudo, sembri farcito di crema.

Per la forma irregolare, non ti preoccupare, più sono strani, più i bambini trovaranno nomi per definirle!


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti