15 Febbraio 2017 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro: Baci Baci

Recensione del libro: Baci Baci

Autore
Leslie Patricelli
Casa Editrice
Franco Cosimo Panini
Collana
Zero Tre
Anno prima edizione
2014
ISBN
9788857008233

Ecco un libro per i più piccoli, da sfogliare insieme a mamma e papà, per fare il pieno di baci e coccole!

Compralo su Amazon

Questo volume è pensato per i lettori piccini, gli ingredienti per piacere ci sono tutti: formato quadrato abbastanza piccolo da risultare molto maneggevole, pagine di cartone resistenti all’assaggio, angoli arrotondati, colori vivaci, immagini semplici e immediate.

Per chi vuole tante coccole…

La storia è all’insegna delle coccole, come già anticipato dal titolo. Il piccolo protagonista richiama l’attenzione del papà che si sta occupando delle faccende domestiche, e gli porge le braccia (gesto caratteristico!) per essere preso in braccio. E da qui iniziano gli abbracci, i baci, i giochi e le risate. Ben presto entra in scena anche la mamma che si unisce alle coccole. C’è anche un accenno alla separazione, al distacco dalla mamma che saluta il suo bimbo con un abbraccio prima di allontanarsi. Una lacrima – “Mamma non mi lasciare” – e poi  ecco che arriva una bimba – “un’amica da abbracciare” – a consolare il piccolo protagonista.

Tanti abbracci diversi

Il mondo delle coccole si arricchisce di altre figure importanti nella vita del bambino – il nonno, la nonna, lo zio, la zia – e ognuno di loro ha un modo tutto suo di abbracciare e di giocare.

Ma l’affetto è anche a quattro zampe, in queste pagine troviamo infatti un simpatico cane, un gatto, e persino un pesce rosso.

Il libro si chiude con un bell’elenco di baci e abbracci. Ce n’è per tutti i gusti: dal bacio naso-nasino, al bacio soffio, all’abbraccio orsetto…

Prima si legge poi si gioca!

Terminata la lettura, o anche prima di finire se il bimbo vuol provare, è il momento di giocare! Via libera a baci che suonano, abbracci che ti strizzano, baci da ridere, abbracci all’incontrario.

Se il libro vi piace e ha conquistato il vostro bambino, ci sono altri testi della stessa autrice (questo è il suo sito www.lesliepatricelli.com), sempre nella collana Zero Tre della casa editrice Panini, che vedono il piccolo protagonista di Baci Baci alle prese con la pappa, il vasino, il bagnetto.

Un libro simpatico all’insegna della tenerezza e dell’affetto, che si può sfogliare, leggere e raccontare sin dal primo compleanno.

baci baci libro per bambini Leslie Patricelli


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti