11 Marzo 2016 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Un Libro utile alle famiglie in trasformazione: Mi Chiamo Nina

Un Libro utile alle famiglie in trasformazione: Mi Chiamo Nina

mi chiamo Nina e vivo in due case

Mi chiamo Nina. Papà vive in una casa. Mamma in un’altra. Io vivo in due case. Alcuni giorni con il papà. Altri giorni con la mamma”.

Nina ha due case, due camere, due feste di compleanno con due torte… e una valigia.

Con questo libro illustrato Marian De Smet va dritto al cuore dei bambini che vivono la separazione dei genitori e che possono sentirsi costretti a ‘dividersi’ tra casa di mamma e casa di papà, senza capirne il perché.

Questa storia racconta la fatica, lo stordimento, la rassegnazione, i momenti difficili, due nostalgie diverse (“quando sono con il papà mi manca la mamma, il mio criceto e l’albero in giardino”; “quando sono con la mamma mi manca papà, il mio gatto e Marta, la mia migliore amica e vicina di casa”), ma anche il sollievo.

Non è sempre stato così”: il tempo può essere d’aiuto nell’elaborazione della separazione, non solo per i grandi. Solo dandosi un po’ di tempo, infatti, Nina inizia ad abituarsi alla nuova vita e a capire che i suoi genitori continuano a volerle bene, anche quando non sono con lei che rimane l’oggetto dei loro pensieri.

Leggendo questo libro, i bambini si riconoscono nella descrizione pulita e sincera della vita della piccola Nina e al termine del racconto si sentiranno forse un po’ più compresi.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti