13 Marzo 2014 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Si alza il vento

Si alza il vento

Titolo originale
Kaze tachinu
Autore
Hayao Miyazaki
Casa di produzione
Studio Ghibli, KDDI Corporation
Anno di produzione
2013
Durata (Minuti)
126

Si alza il vento” (Kaze Tachinu) è l’ultima realizzazione del creatore di Studio Ghibli e famoso regista giapponese Hayao Miyazaki (nato nel 1941). E’ anche, secondo le sue dichiarazioni pubbliche, l’ultimo lungometraggio del regista.

“S’alza il vento, bisogna tentar di vivere”: le parole di Paul Valéry accompagnano il giovane Jiro nel suo tentativo di afferrare e concretizzare un sogno, quello di ‘costruire splendidi aeroplani’. In una Tokyo sulla quale incombe il fantasma della seconda guerra mondiale, Miyazaki ci racconta questa passione per il volo, per gli aerei e il vento; un’ossessione che accomuna il protagonista.
All’inizio si rimane spiazzati: la narrazione sembra procedere per frammenti, senza uno sviluppo canonico. Ci si ritrova in balìa del vagare di Jiro tra il Giappone, la Germania e i suoi sogni, in mezzo a carte e progetti di aeroplani, ma secondo una struttura che sembra un flusso onirico e dove lo sviluppo dell’azione sembra dettata dall’interiorità del protagonista, dai suoi mutamenti d’umore e da quell’amore viscerale per il volo e per tutto il mondo che vi sta intorno.

Si tratta, senza il minimo dubbio, del lavoro più intimo di Miyazaki ed è necessario un po’ di tempo per impararne la grammatica e adeguarsi al modo in cui la storia prende forma.
A un certo punto, però, un’ondata di puro sentimento colpisce lo spettatore e lo trascina, senza possibilità di resistenza, in un flusso di colori, sensazioni ed emozioni dal sapore ancestrale.

E’ l’amore, infatti, ad essere al centro della riflessione di Miyazaki, l’amore per una donna e l’amore per gli aeroplani che, uniti dalla forza impetuosa del vento, si fondono in un unico sentimento. Il vento s’alza e, come il procedere del film, porta con sé una forza vitale che penetra ogni personaggio e sembra scandire passaggi e sviluppi narrativi. Si tratta del richiamo della natura, questa volta presentato in tutto il suo concreto realismo, senza la mediazione dell’elemento fantastico.

Da Maggio 2014 in Italia.

Si alza il vento (The Wind Rises) Trailer giappone


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti