21 Novembre 2015 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Recensione del libro per bambini: Ecco dove

Recensione del libro per bambini: Ecco dove

Ecco dove di Elisa Mazzoli
Autore
Elisa Mazzoli
Illustratore
Marianne Vilcoq
Casa Editrice
Il leone verde
Collana
Il leone verde piccoli
Anno prima edizione
2015
Pagine
40
ISBN
9788865801017

“Ecco dove” è un libro piccino e ricco di colore. È la storia di un bimbo, di una mamma, di un papà, ma anche del loro cane, della gatta nera, dell’uccellino verde e delle piccole creature che abitano in giardino. E per tutti i protagonisti di queste pagine, c’è uno spazio speciale, quello giusto per loro, il posto dove si sta bene: ecco dove!

Compralo su Amazon

Dove va papà con la tuta e col cappello?

“Dove va papà con la tuta e col cappello?”. Il piccolo protagonista della storia osserva il papà che si avvicina alla porta d’ingresso. Dove starà andando? Ancora qualche passo e il mistero è svelato. “Ecco dove. Mi saluta dal cancello”. Inizia così, con il saluto del papà che esce per andare al lavoro, la rassegna di “ecco dove”, che mostra con le immagini e le parole che c’è uno spazio per ogni bisogno e per ogni azione, per fare il bagno, per nascondersi, per andare a dormire, per fare pipì e per scambiarsi tante coccole con le persone che amiamo.

Il cane grosso fa pipì, la gatta nera sale su un ramo e “fino a sera dorme in alto”, l’ape gialla “balla balla sopra i fiori”, la chiocciolina si nasconde per dormire… E il bambino? “Dov’è il bimbo cuore a cuore faccia a faccia?” E la bellissima risposta è il finale perfetto: “Ecco dove. Mamma amore se lo abbraccia”.

Una storia allegra a misura di bambino

Questo piccolo libro, maneggevole e coloratissimo, ha gli ingredienti giusti per conquistare i lettori più piccini: la scrittura semplice e immediatamente comprensibile, le illustrazioni ricche di colori accesi che attirano lo sguardo e regalano allegria.

Il protagonista è un bambino piccolo e questo permette una perfetta immedesimazione, le azioni narrate sono le azioni che ogni bambino compie nella sua giornata e che quindi è in grado di riconoscere. Salutare il papà che va al lavoro, uscire in giardino, osservare gli insetti e gli uccellini, scoprire dove va il gatto di casa e, naturalmente, rifugiarsi nel caldo abbraccio della mamma!

Altro punto di forza, i simpatici animali che abitano tra le pagine e tra i fili d’erba disegnati dalla brava illustratrice Marianne Vilcoq. C’è il ragno che fa il bagno, c’è la formichina che porta in spalla una briciolina, l’ape che danza allegra tra i fiori, la chiocciolina e il buffo uccellino con il ciuffo verde.

Dove va? Il piccolo lettore lo sa!

Infine i testi della scrittrice per bambini Elisa Mazzoli sono perfetti per coinvolgere anche i lettori più piccini: bimbi di poco più di un anno indicano con entusiasmo gli animaletti chiamati all’appello dalle domande di ogni pagina. Dov’è il ragno? Ed ecco che il ditino corre a posarsi sul ragno che sorride dalla sua ragnatela. E il cane? E la gatta? Il piccolo lettore è attento, sa rispondere ad ogni domanda, dimostrando di comprendere più parole di quelle che è in grado di ripetere. E se il bimbo sa già parlare, ecco che la risposta arriva pronta: sul ramo, con la briciolina, sul camino…

Fino all’abbraccio finale, tra il bimbo della storia e la sua mamma, ma anche tra il piccolo lettore e il genitore che sta leggendo insieme a lui. Il libro è finito! Niente paura, basta tornare alla prima pagina per leggere ancora. Ecco dove!

Tra le braccia di mamma e papà o seduti accanto a loro per sfogliare un libro vicini vicini, ecco il posto giusto per ogni bambino.

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti