10 Ottobre 2022 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Libri per genitori – Un aiuto dai manuali per genitori

Libri per genitori – Un aiuto dai manuali per genitori

Quando nasce un bimbo, nascono anche una mamma e un papà. Tutto è nuovo e da imparare  e quando si muovono i primi passi da genitori i dubbi e la paura di sbagliare sono comuni.

Un ruolo fondamentale per superare timori e incertezze lo svolge l’informazione. Ecco perchè leggere dei manuali dedicati alla genitorialità può essere di grande aiuto per trovare la propria strada e diventare le mamme e i papà che vogliamo essere.

L’informazione è la chiave di volta

Ai tempi della famiglia allargata ogni donna aveva confidenza con l’accudimento dei bimbi piccini perchè aveva visto sin dall’infanzia la propria madre, la zia, la vicina di casa,  allattare, cullare, svezzare… Oggi per la maggior parte dei genitori il proprio neonato è il primo bimbo che si trovano ad accudire: è normale avere dei dubbi di fronte a una responsabilità tanto grande!

La buona notizia è che le madri hanno tutte le potenzialità per accudire al meglio il proprio bambino. Giorno dopo giorno, la mamma impara a interpretare i segnali del proprio piccino e ad accogliere e soddisfare i suoi bisogni. E se al suo fianco c’è un papà partecipe, coinvolto e incoraggiante, anche la fatica diventa meno pesante.

Per le madri troppi giudizi e poco sostegno

Spesso a rendere più faticosi i primi passi da genitori è il contesto poco favorevole. La nostra è una società poco amica delle mamme. Quando una donna diventa madre ecco che tutti, ma proprio tutti, si sentono in diritto e in dovere di esprimere la propria personalissima opinione commentando le scelte materne. “Se lo tieni tanto in braccio poi si vizia!” “Ma sei sicura di avere latte?” “Se non mangia la pappa/non dorme tutta la notte è perchè tu fai questo o quello…” Questi sono solo alcuni dei tanti commenti che ricevono le mamme e che possono interferire con la loro sicurezza in se stesse.

Ancora una volta un aiuto può arrivare dai libri, dai saggi che incoraggiano le madri a fidarsi delle proprie competenze e a mettersi in ascolto del proprio bambino e del proprio cuore.

Vi presentiamo alcuni testi che possono accompagnare i genitori in varie fasi della crescita dei loro bambini.

Il metodo danese per crescere bambini felici di Jessica Joelle Alexander e Iben Dissing Sandahl (Newton Compton Editori) offre numerosi spunti per educare i propri bambini con serenità e fiducia. Il punto di partenza è la notizia che la Danimarca da più di 40 anni è in cima alla classifica dei Paesi più felici: qual è il motivo di questo invidiabile risultato? Le autrici lo collegano con l’infanzia e prendono in esame lo stile educativo dei genitori danesi evidenziandone i punti di forza.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-de-libro-metodo-danese-crescere-bambini-felici-ed-genitori-sereni.html

 

Scusate ma la mamma sono io di Giorgia Cozza (Ultra Edizioni) è il manuale dedicato alle future e neomamme che incoraggia a credere nelle proprie competenze e sottolinea che la prima esperta quando si parla del suo bambino è la mamma! Con informazioni sui bisogni dei bambini e suggerimenti per proteggersi da consigli non richiesti e critiche.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/scusate-ma-la-mamma-sono-io.html

 

Io mi svezzo da solo di Lucio Piermarini (Bonomi Editore) è la “bibbia” dell’autosvezzamento. Il primo testo che ha promosso la diffusione in Italia dell’alimentazione complementare a richiesta.  Di uno svezzamento senza pappe e alimenti speciali per l’infanzia, in cui è il bambino con il suo interesse e i suoi segnali a guidare i primi assaggi.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/io-mi-svezzo-da-solo-dialoghi-sullo-svezzamento.html

 

Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo di  Gill Rapley e Tracey Murkett (Newton  Compton Editori) è un altro manuale dedicato ai primi assaggi che, oltre alla parte teorica con utili informazioni, offre ai genitori anche tanti suggerimenti pratici per accompagnare il proprio bimbo alla scoperta di nuovi cibi e sapori.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-lascia-che-il-tuo-bimbo-si-svezzi-da-solo.html

 

Capricci e dintorni di Maria Beatrice Nava (Independently Published) è una guida scritta da una psicologa e dedicata ai bisogni emotivi del bambino nei primissimi anni dell’infanzia con informazioni sulla psicologia dei piccoli e suggerimenti pratici per accogliere le loro esigenze.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-genitori-capricci-e-dintorni-2.html

 

Andiamo all’asilo di Giorgia Cozza (Newton Compton Editori) è un manuale dedicato all’esperienza del nido e della scuola dell’infanzia con tante informazioni e suggerimenti per accompagnare i propri bambini in questa nuova esperienza con serenità. La partecipazione di numerose educatrici e insegnanti consente di approfondire situazioni e difficoltà che possono presentarsi lungo il percorso e che si possono risolvere insieme.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-genitori-andiamo-allasilo.html

 

Neononni è facile! di Giorgia Cozza (Il leone verde) è un manuale dedicato ai futuri e neononni che comprende informazioni in pillole e simpatiche vignette. Questo tascabile nasce per “aiutare i nonni ad aiutare” garantendo loro informazioni corrette ed aggiornate legate all’accudimento del bebè e sottolineando l’importanza del sostegno e dell’incoraggiamento che dovrebbero essere offerti ai neogenitori.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/neononni-e-facile.html

 

101 domande per i genitori di  Cristiana Aprile (Bonomi Editore) è un libro che contiene 101 domande da rivolgere ai nostri bambini per conoscerli meglio, riflettere insieme e mantenere sempre aperto il canale della comunicazione in famiglia.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-genitori-101-domande-da-porre-a-tuo-figlio.html

 

Storie di normale dislessia di Rossella Greci e Daniele Zanoni (Edizioni Angolo Manzoni) affronta il tema importante ed attuale dei Disturbi Specifici di Apprendimento raccontando la storia di bambini con dislessia che sono diventati famosi. È una lettura adatta per i ragazzini che può risultare interessante e incoraggiante anche per i genitori.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/storie-di-normale-dislessia.html

Buona lettura! 

Giorgia Cozza


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti