29 Agosto 2022 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Abbigliamento per neonati: scegliere il materiale, la taglia e lo stile giusti

Abbigliamento per neonati: scegliere il materiale, la taglia e lo stile giusti

L’abbigliamento per neonati è uno degli argomenti prediletti dalle mamme in dolce attesa, che iniziano a preparare il primo corredo, e da tutti i parenti e amici che non vedono l’ora di accogliere il nuovo bebè in famiglia. Tuttavia, la scelta dell’abbigliamento giusto richiede conoscenza del settore e alcune accortezze specifiche.

In questa guida vi forniamo degli spunti essenziali per fare gli acquisti più corretti per il vostro neonato.

Scegliere i materiali più adatti

Quando si tratta di abbigliamento per neonati, che sia un regalo o meno, bisogna prestare particolare attenzione ai materiali con cui i capi sono realizzati. La pelle
del neonato è, infatti, particolarmente delicata e necessita di cure e attenzioni.

Scegliere il materiale giusto può fare la differenza ed evitare irritazioni e fastidi vari.

Di seguito una lista dei materiali migliori:

  •  100% cotone. Il cotone è uno dei materiali più delicati e rispettosi della pelle dei neonati. Dal cotone Jersey all’Interlock, passando per il cotone
    biologico a quello batista, questo è uno dei materiali prediletti in assoluto. Perfetto per ogni stagione, le sue caratteristiche sono morbidezza, durevolezza e traspirabilità.
  •  Lino. I tessuti di lino sono eco-sostenibili e completamente riciclabili. Essendo un tessuto molto fresco, resistente e assorbente, si presta ad essere indossato principalmente durante la stagione estiva, specialmente nelle calde giornate caratterizzate dall’umidità.
  •  Seta e lana. La seta e la lana sono due tessuti pregiati, interamente naturali, capaci di mantenere il calore in modo ottimale. Adatti quindi alle stagioni più fredde, presentano una differenza fondamentale. Mentre la seta è molto morbida al tatto e non irrita la pelle, la lana potrebbe causare rossori e prurito ed è quindi consigliabile farla indossare al di sopra di un body, canotta o maglietta in cotone.

Come selezionare la taglia più giusta

Altro nodo che viene al pettine quando si tratta di scegliere l’abbigliamento per neonati è selezionare la taglia più adatta.

Quella che sembra un’ardua missione dipende da molti fattori che, se considerati in maniera corretta, forniscono la risposta esatta. La premessa generale è che tutti i neonati nascono con determinate misure e crescono in maniera differente l’uno dall’altro. La confusione generale aumenta in mancanza di un quadro di riferimento valido per tutti i brand. Ogni marchio offre, infatti, una propria tabella delle taglie e propri standard. In generale, però, ci si orienta attraverso due variabili principali: età del bambino e misure (peso, altezza, circonferenza vita, torace e testa e lunghezza dei piedini).

Quando ci si reca al negozio si trovano, infatti, queste due possibilità. Scegliere in base all’età (espressa in mesi o in anni) o in base alle misure.

Se si acquista per il proprio bimbo il problema non si pone, mentre se si tratta di un regalo si possono chiedere le misure ai genitori o ci si può orientare seguendo dei criteri generali. Il più comune è quello di acquistare sempre una taglia in più in modo che il capo sarà sicuramente utilizzato (in questo caso è bene considerare la
stagione di utilizzo). Altro criterio è quello di optare per indumenti morbidi, magari un po’ larghi, ed elasticizzati, eventualmente con presenza di elastici, laccetti e bretelle regolabili.

Alcuni consigli di stile

Ultimo punto di questa guida riguarda lo stile dell’abbigliamento. Dopo aver fatto delle considerazioni sui materiali più adatti e sulla scelta delle taglie, rivolgiamoci a ulteriori caratteristiche imprescindibili.

  •  Libertà di movimento. Un neonato ha bisogno di muoversi in maniera ottimale con vestiti che non proibiscano alcun movimento e che non siano tanto stretti da causare arrossamenti o piccoli dolori.
  •  Adatti alla stagione. Ogni stagione ha le sue caratteristiche specifiche e il suo clima. Questo è un ottimo punto di partenza per scegliere lo stile
    dell’abbigliamento. Tenendo in considerazione la mutevolezza del clima odierno sarebbe bene considerare un abbigliamento a strati e portare dei cambi per la giornata.
  •  Colori chiari e scritte limitate. È consigliabile evitare di acquistare capi che presentino colorazioni troppo accese e ”poco veritiere“ in quanto sono probabilmente frutto di colorazioni chimiche e quindi potenzialmente nocive per la pelle del bambino. È sconsigliabile, inoltre, scegliere indumenti con scritte realizzate a inchiostro, per lo stesso ordine di motivi.

Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti