3 Dicembre 2020 NOTIZIE

Home  > Notizie  > A partire dal 9 dicembre e per tutto il mese il Museo Lavazza propone attività per bambini

A partire dal 9 dicembre e per tutto il mese il Museo Lavazza propone attività per bambini

Il Museo Lavazza per il mese di dicembre propone una serie di attività e laboratori per bambini e famiglie, scaricabili dal sito del museo pensati per permettere ai bambini di avvicinarsi al Museo Lavazza, scoprirne i contenuti, prepararsi alle future visite in presenza, e soprattutto trascorrere tempo di qualità, divertendosi e imparando.

Le attività sono tutte gratuite e per partecipare servono pochi e semplici materiali che saranno indicati di volta in volta nei vari percorsi.  Potete consultare il sito del museo in www.lavazza.it/it/museo-lavazza.html

Laboratorio creativo Come nasce il Caffè

I nuovi contenuti saranno scaricabili a partire dal 9 dicembre: si inizia così con “Come nasce il Caffè”, attività che prende spunto da un piccolo volume dedicato al caffè realizzato dal Museo Lavazza in collaborazione con la casa editrice Franco Cosimo Panini, che arricchisce la collana di divulgazione pensata per i bambini che hanno voglia di saperne sempre di più sul mondo che li circonda. Il libro coinvolge il piccolo lettore con testi semplici e curiosi facendogli scoprire la storia della bevanda più diffusa al mondo. Attraverso le illustrazioni del volume, tutte da colorare a piacimento, i bambini potranno esplorare il mondo della cura ambientale e della sostenibilità e le tappe che compongono il viaggio del caffè, dalla piantagione sino alle nostre dispense.

Laboratorio creativo Enciclopedia illustrata

La seconda attività digitale sarà l’Enciclopedia illustrata” disponibile a partire dal 14 dicembre: questa volta i bambini potranno scoprire delle figurine un po’ particolari… L’intento delle Figurine Lavazza era quello di educare, divertire ed intrattenere. Attraverso il supporto visivo delle Figurine Lavazza, durante l’attività, si potrà dare vita ad una propria figurina illustrata, creando anche un testo che racconti una storia avendo a disposizione semplici materiali, come cartoncini di recupero, colori e tanta immaginazione.

Laboratorio creativo Lavazza in orbita

A partire dal 18 dicembre sarà disponibile online “Lavazza in orbita”, che permetterà ai bambini di conoscere ISSpresso, la macchina per l’espresso nata dalla collaborazione tra Argotec e Lavazza, che è stata in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Attraverso la visione e le informazioni della macchina spaziale, sarà possibile ricreare una propria ISSpresso, personalizzata, sempre con materiali di recupero come scatole di cartone, ritagli, bottoni e colori.

Laboratorio creativo Croma

L’ultimo contenuto digitale sarà “Croma”, a partire dal 22 dicembre: grazie a questo laboratorio i bambini potranno conoscere Lisa Hoke, artista americana famosa per le sue grandissime istallazioni dai colori sgargianti e le opere che non riescono a stare dentro le proprie cornici. Lisa ha accettato di lavorare per Lavazza, nel quartier generale di Nuvola, in cui trionfa la sua opera “Dolce Croma”, il suo primo lavoro in Italia. Le è stato affidato un grandissimo muro bianco al piano terra di Nuvola e tanti scatoloni pieni di confezioni vecchie e nuove di caffè. Grandi onde colorate se guardate da lontano, ma osservando l’opera da vicino si possono scoprire uno ad uno i materiali utilizzati. Basterà un foglio bianco, carta di riciclo e pochi strumenti per permettere ai bambini di comporre il loro paesaggio astratto coloratissimo.

Condividete i lavoretti dei bambini

Gli elaborati di tutte le attività potranno essere condivisi inviandoli alla mail [email protected] oppure su Instagram con il tag @lavazzamuseo, inoltre le educatrici del Museo saranno disponibili a fornire informazioni, in caso di necessità, sui laboratori.

Scoprire i segreti dell’area archeologica

Oltre a questi nuovi percorsi didattici, il Museo offre la possibilità di visitare e scoprire i segreti del passato con: “Alla scoperta dell’area archeologica”

All’angolo tra corso Palermo e via Ancona non tutti ancora sanno che si nasconde un’area archeologica, scoperta pochi anni fa, che ci racconta una pagina antica e sconosciuta della storia del quartiere Aurora. Rinvenuta durante i lavori per la costruzione di Nuvola Lavazza, l’Area Archeologica di San Secondo è una piccola finestra sulla Torino Tardoantica e Altomedioevale che inizieremo ad esplorare insieme, svelandone alcuni segreti, prima di poterla visitare dal vivo.

Didattica per le scuole

Il Museo Lavazza, oltre alle attività per le famiglie, ha un programma di attività educative e formative dedicato a tutti gli ordini scolastici, al pubblico adulto e agli utenti con disabilità. Il progetto educativo si sviluppa attorno all’interazione tra il Museo e territorio, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità della comunicazione, e dell’interculturalità. Tutti i progetti presentati possono essere modulati secondo le richieste dei singoli istituti scolastici e realtà educative per garantire la massima accessibilità alle persone coinvolte nelle attività.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti