12 Marzo 2013 NOTIZIE

Home  > Notizie  > GiraLibro nel quadrilatero di San Salvario: la libreria diffusa

GiraLibro nel quadrilatero di San Salvario: la libreria diffusa

L’idea che sta dietro GiraLibro è che il libro debba uscire dai soliti circuiti culturali per avventurarsi in luoghi molto frequentati e di uso più quotidiano. In questo modo il libro può entrare a far parte della vita (o almeno della visuale) di quelle molte persone che non frequentano librerie o biblioteche, cinema o teatri. Come in una vera e propria biblioteca diffusa, i GiraLibri saranno a disposizione degli abitanti grandi e piccini di San Salvario e non solo.

L’idea è semplice: ci si reca in uno dei 32 i punti GiraLibro (guarda l’elenco dal sito della circoscrzione 8) distribuiti nel quadrilatero del quartiere, si sceglie un volume dall’apposito espositore , lo si consulta in loco o lo si porta a casa (lasciando dati e email). Per restituirlo basta recarsi in un punto qualsiasi (non necessariamente quindi dove si è preso) e ripetere l’operazione se si vuole. Ogni locale sarà fornito inizialmente dai 5 ai 7 libri e sono previsti anche punti GL dedicati ai bambini e ai ragazzi. Il progetto, promosso dalla libreria Trebisonda e dall’associazione commercianti San Salvario, è sostenuto con un contributo della Circoscrizione. Al piano hanno aderito 23 editori, i quali hanno regalato dieci copie a testa. Ogni libro verrà timbrato per sottolineare l’appartenenza al progetto (una delle caratteristiche che distinguono GiraLibro dal normale bookcrossing). A giorni sarà operativo anche il sito giralibro.com (dove i lettori potranno postare le loro recensioni o i commenti), con spazi dedicati ai Punti GL, agli editori e anche ai singoli libri che potranno essere recensiti e votati. C’è anche la pagina facebook.


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti