18 Gennaio 2021 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Il Teatro Regio dà il via a una nuova Scuola di canto

Il Teatro Regio dà il via a una nuova Scuola di canto

Il Teatro Regio di Torino apre le iscrizioni alla nuova Scuola di canto corale per bambini, un’occasione per avvicinarsi al canto, per perfezionarsi, per iniziare una importante esperienza formativa, per entrare a far parte della “famiglia Teatro Regio”.

“Sarà un’attività continuativa che inizierà a marzo, con una lezione di circa un’ora alla settimana, ovviamente a distanza, e che, non appena l’emergenza sanitaria cesserà, proseguirà con due lezioni in presenza alla settimana – spiega Purchia -. Sono molto felice di poter dare una risposta concreta alle lettere che ci hanno scritto i genitori dei ragazzi, chiedendoci di non interrompere il loro percorso formativo e umano, in questo periodo già minato dalla solitudine imposta dalla didattica a distanza”.

Il Maestro Claudio Fenoglio ha ideato per la scuola un programma articolato che abbraccia diversi gradi di complessità: dall’avvicinamento al canto, alla lettura della musica, alla disciplina corale. Al termine del corso, i partecipanti saranno valutati dal Direttore del Coro al fine di proseguire il percorso di formazione artistica, che potrà portare all’ammissione nel prestigioso Coro di voci bianche del Teatro Regio, protagonista di molti concerti e di importanti produzioni operistiche.

Per iscriversi, è sufficiente avere tra i 7 e i 12 anni, e compilare i moduli presenti on line su www.teatroregio.torino.it/selezione-personale#vocibianche. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 6 febbraio.

Cantare in un Coro, a detta di tutti coloro i quali lo hanno fatto, è una delle esperienze più belle che si possano vivere, come dice anche Anna Netrebko, stella indiscussa dei palcoscenici del mondo e testimonial di diverse organizzazioni umanitarie rivolte all’infanzia, tra cui la Russian Children’s Welfare Society, di cui è direttrice onoraria. In una intervista ha dichiarato: «La felicità dei giovani è molto importante per me. Vorrei creare un festival per i giovani: sarebbe gioioso e spettacolare, e migliorerebbe le loro vite».


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti