28 Novembre 2022 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Le Figure dell’inverno – Diciottesima Stagione di Teatro di Figura 2022-2023

Le Figure dell’inverno – Diciottesima Stagione di Teatro di Figura 2022-2023

Dal 04 dicembre 2022 prende il via la 18° stagione di Teatro di Figura per famiglie “Le Figure dell’Inverno” al Teatro Educatorio della Provvidenza a Torino.

La Mia Vera Storia di Natale

Primo appuntamento per Domenica 04 dicembre 2022 alle ore 16.30, con replica scolastica lunedì 05 dicembre 2022 ore 10.00 con la compagnia “La Bottega Teatrale” di Fontanetto Po con lo spettacolo “La Mia Vera Storia di Natale”.

Spettacolo con attori, pupazzi, ombre e video-proiezioni.

Nella sua semplice linearità, Giuseppe Cardascio racconta con dolcezza, ironia e garbo la sua prima e personale favola sul Natale, a metà strada tra l’immaginario, l’autobiografico, realtà e storia. Due generazioni a confronto, il nonno e il suo nipotino, raccontano con qualche ingenua e genuina inesattezza la storia più antica del mondo. Al di là delle religioni, al di là delle superstizioni, al di là delle differenze. L’unica differenza è la distanza generazionale tra il nonno che racconta e il nipotino che cerca l’attenzione all’ascolto nei piccoli e frequenti vuoti di memoria del suo dolce nonno.

A metà  strada tra realtà e finzione, si scopre una vera storia di Natale tutta personale da confrontare da correggere, che lascia riflettere alle soglie del terzo millennio. Scritto e diretto da Giuseppe Cardascio.

Per bambini dai 2 anni.  

Spettacolo Zio Mondo

Si continua Domenica 22 Gennaio 2023 alle ore 16.30, con replica scolastica lunedì 23 gennaio 2023 ore 10.00, con la compagnia “Teatro Le Giravolte” di Arnesano (LE) presenta lo spettacolo “Zio Mondo”, con attori, immagini e figure tridimensionali con Ludovica Ciardo e Matteo Padula. Scenografie, disegni e figure di Amelia Sielo. Regia di Francesco Ferramosca.

Zio Mondo è una fiaba che narra di Nietta, una bambina che diventa triste perché  la mamma è malata e lei ha paura di perderla.

Con grande forza d’animo parte in cerca del Fiore Domani che si dice faccia nascere ogni giorno il giorno dopo e poi l’altro ancora e così via. Chiede aiuto a tutto il mondo, che la protegge, l’accoglie e alla fine ottiene l’aiuto desiderato. La sua tenacia viene premiata. La Campagna, il Fiume, il Cielo, la Notte, son tutti “zii” (come i bambini chiamano tutti gli adulti quando entrano in empatia): e sarà questa parentela allargata con tutto ciò che è vivo, e l’aiuto di cinque animaletti dai nomi favolosi e bizzarri, che sembrano inventati, a far sì che Nietta trovi il Fiore sul bordo del giorno Domani, giusto in tempo…

Si gioca e si racconta con attori, immagini e figure tridimensionali tra rima e musica prendendo in prestito fiaba e filastrocche di Bruno Tognolini.    La narrazione teatrale si snoda in una dimensione scenica con attori e figure che si muovono dal vivo in un continuo gioco di trasformazione. Il teatro di figura con il suo fantastico mondo fatto di tante prospettive, angolature e piccoli dettagli, porta a cercare una sintesi visiva del racconto col fine di cogliere la composizione armoniosa delle arti che generano lo spettacolo.  

Per tutti.

Spettacolo C’era Due Volte Un Re…

Terzo appuntamento Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 16.30 con replica scolastica lunedì 13 febbraio 2023 ore 10.00, con la compagnia “Arca di Noè” di Varese che presenta lo spettacolo “C’era Due Volte Un Re…” con attori, figure e musica dal vivo. Con Noemi Bassani e Stefano Tosi. Scenografie di Giorgio Rizzi. Regia di Fabio Scaramucci.

Siete pronti a partire per una fantastica avventura?

Vi porteremo in un mondo incantato, in un castello magico dove incontrerete re, regine, principesse e tanti altri personaggi fantastici, paurosi o divertenti, come lo gnomo rock, il mostro del buio, e…

Uno spettacolo che parla di emozioni, desideri e paure da affrontare per crescere in armonia. Attraverso il teatro di narrazione, la musica dal vivo e il teatro di figura due attori porteranno i piccoli e grandi spettatori nell’affascinante mondo dei cantastorie.

Spettacolo Il Re e il Bruco Che Mangiava l’erba

L’ultimo appuntamento è per Domenica 19 marzo 2023 alle ore 16.30, con replica scolastica lunedì 20 marzo 2023 ore 10.00, con la compagnia “La Bottega Teatrale” di Fontanetto Po, che presenta lo spettacolo “Il Re e il Bruco Che Mangiava l’erba”, con attori, pupazzi e ombre. Scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Cardascio.
Ha debuttato il 7 gennaio 1996 in una scuola materna di Brandizzo e nel 2021 ha compiuto 25 anni ininterrotti di rappresentazione (fatta eccezione per il periodo pandemico) con oltre 2000 repliche in tutta Italia.

Lo spettacolo che non conosce confini, che non conosce tempo. Fresco come e più di quando Giuseppe Cardascio lo ha creato un quarto di secolo fa con dei bambini di una scuola materna di Moncalieri alle porte di Torino. Da un laboratorio teatrale sulle ombre nacque il primo spettacolo de La Bottega Teatrale. Un successo clamoroso ed unico che dura da 25 anni, interattivo che coinvolge bambini e ragazzi e fa ritornare bambini gli adulti.

Una strega cattiva mette in crisi l’amore tra il Re e la sua principessa. Fa scomparire nel nulla la principessa e trasforma tutti gli animali, le case e gli abitanti del paese. Fantastici personaggi vengono in soccorso del Re, ma qualche volta si può sbagliare magia ed ecco che si ha bisogno dell’aiuto dei bambini per fermare il bruco, reso cattivo dalla strega, che sta per mangiare tutta l’erba del paese, rendendolo, così, arido e improduttivo.

Per tutti

Maggiori informazioni

Gli spettacoli si tengono Teatro Educatorio della Provvidenza in Corso Govone 16 a Torino (Isola Pedonale della Crocetta).

Per informazioni e prenotazioni telefoniche:
Cell. Giuseppe 347.76.27.706 – Cell. Salvo 346.35.24.547

Per informazioni via e-mail: [email protected]

Il costo del biglietto è ancora di soli 6,00 euro per tutti, bambini e adulti.

Per le scolaresche è di 5,00 euro. Gli insegnanti accompagnatori non pagano.

Continua il nostro impegno per favorire la partecipazione dei diversamente abili, offrendo l’ingresso gratuito agli accompagnatori delle comunità e dei CADD e un familiare accompagnatore del diversamente abile che vive in famiglia, oltre a all’ormai consolidato biglietto gratuito ad un nonno o ad una nonna che accompagna a teatro almeno un nipotino pagante (non è cumulabile per lo stesso nucleo familiare, nel senso che se due nonni accompagnano un nipotino ha diritto al biglietto omaggio solo un nonno).

Ingresso gratuito anche per i bambini sotto i 3 anni.

 

 


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti