17 Febbraio 2024 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Nutrirsi di cultura 0-6 – un progetto per leggere fin da piccoli

Nutrirsi di cultura 0-6 – un progetto per leggere fin da piccoli

Nutrirsi di cultura 0-6 è il nome di un progetto per la prima infanzia dedicato ai bambini di Torino. Un’iniziativa che non solo accende la fantasia dei più piccoli, ma rappresenta un fondamentale investimento nel loro benessere futuro. Con la collaborazione sinergica tra diverse istituzioni, sono in distribuzione ben 1200 libri, vibranti di colori e pensati appositamente per i bambini in età prescolare, in 12 punti strategici della città.

Distribuzione capillare nei Quartieri

I quartieri Vallette, Aurora, Barriera di Milano, Mirafiori e Porta Palazzo saranno i principali beneficiari di questa iniziativa, che mira a raggiungere il maggior numero possibile di famiglie.

Lettura Precoce: un investimento per il futuro

La lettura precoce, supportata da numerosi studi scientifici, si rivela un investimento chiave per il futuro dei bambini. Il programma “Nati per Leggere“, attivo nel Piemonte da oltre vent’anni, è un esempio lampante del successo di questa pratica, che non solo stimola lo sviluppo cognitivo e linguistico ma crea anche un legame affettivo duraturo con i genitori.

Diversità Linguistica: un valore aggiunto

La diversità linguistica è al centro di questo progetto inclusivo, con oltre 500 libri disponibili nelle lingue più parlate a Torino, rendendo la lettura accessibile anche per i bambini provenienti da contesti migratori. Ci saranno libri in albanese, catalano, francese, inglese, olandese, portoghese, rumeno, russo, cinese, arabo, spagnolo, tedesco, ucraino, kinyarwanda, oromo, somalo, swahili, tigrino, yoruba, punjabi, hindi, gujarati, bengali, tamil, tagalog. Questa iniziativa promuove la diversità linguistica come un valore aggiunto e un ponte culturale che unisce le comunità presenti sul territorio.

Centri di Aggregazione e supporto per le famiglie

Ma l’iniziativa non si ferma alla distribuzione delle valige con i  libri. Grazie alla collaborazione con diverse istituzioni e associazioni, i punti di distribuzione diventano centri di aggregazione e supporto per le famiglie. Corsi, incontri con esperti, supporto nella trasformazione digitale e tanto altro sono offerti gratuitamente, trasformando questi spazi in luoghi di crescita e condivisione.

Contributi e impegno dei partner

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo e all’impegno di numerosi partner, dalle istituzioni sanitarie alle associazioni culturali, passando per le scuole e le biblioteche civiche.

Elenco dei punti di distribuzione

Le “valigie dei libri” saranno distribuite in 12 sedi strategiche della città, dove verranno organizzate attività coinvolgenti per bambini e famiglie. Dai quartieri più periferici al centro della città, nessuna famiglia verrà lasciata indietro in questo affascinante viaggio alla scoperta del mondo della lettura.

Quartiere Aurora

Cecchi Point – Casa del Quartiere di Aurora in Via A. Cecchi, 17 Torino

Ufficio Pastorale Migranti in Via S. Giuseppe Benedetto Cottolengo, 22 Torino

Scuola dell’Infanzia Marc Chagall in Via A. Cecchi, 2 Torino

I.C. Torino II – Plesso Parini in C.so Giulio Cesare, 26 Torino

Quartiere Vallette

Officine Caos – Casa del Quartiere di Vallette in Piazza E. Montale, 18a Torino

Vides Main in Via Fiesole, 19 Torino

Porta Palazzo

Centro PLOT – Cooperativa Accomazzi in Via S. Domenico, 13bis/i Torino

Spazio ZeroSei in Piazza della Repubblica, 2b Torino

Barriera di Milano

Bagni Pubblici di Via Agliè – Casa del Quartiere di Barriera di Milano n Via Agliè, 9 Torino

TIN -Terapia intensiva neonatale Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna in Corso Spezia, 60 Torino

Centro Famiglie – Spazio Pippi | Piazzetta Visitazione, 13 Torino

Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteche civiche torinesi al numero 011 01129800 o visitare il sito web del progetto: https://bct.comune.torino.it/


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti