10 Luglio 2023 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Una vita migliore – La mostra che racconta le storie dei bambini abbandonati e adottati

Una vita migliore – La mostra che racconta le storie dei bambini abbandonati e adottati

Fino al 23 luglio a Torino è possibile visitare la mostra fotografica e documentaria che ripercorre le vicende dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino

La mostra fotografica e documentaria “Una vita migliore” ripercorre le vicende dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino.

Durante il periodo compreso tra il 1958 e il 1983, l’ex brefotrofio di corso Lanza ha accolto centinaia di bambini all’anno, nati da madri che non li hanno riconosciuti o non hanno potuto tenerli.

Attraverso foto d’epoca, documenti dell’epoca e testimonianze dei protagonisti, l’allestimento curato da Alessandro Bulgini, artista e direttore di Flashback Habitat, vuole raccontare le storie di abbandono ma anche di rinascita di questi bambini.

La mostra si pone come uno spunto di riflessione su cosa significhi essere genitori e figli, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla realtà del parto segreto, un atto d’amore che regala al bambino una vita migliore ma che comporta implicazioni emotive e psicologiche.

“Una vita migliore” si potrà visitare fino al 23 luglio dal venerdì alla domenica con orario 11/19 e dal martedì al giovedì su prenotazione.

La mostra Una vita migliore si sviluppa in dodici stanze al piano terreno al piano terra del Padiglione B di Flashback Habitat situato in corso Giovanni Lanza, 75 a Torino.

 


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti