23 Marzo 2012 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Vietato non sfogliare

Vietato non sfogliare

Una mostra che si snoda fra i libri per l’infanzia dedicati al tema dell’handicap e libri accessibili realizzati per i bambini con disabilità, ma di straordinario interesse per tutto il pubblico dei piccoli lettori. fino al 4 Aprile

L’esposizione è stata progettata e realizzata da Area onlus, Associazione che dal 1982 a Torino costituisce un punto di riferimento per bambini e ragazzi con disabilità e per le loro famiglie, con l’intento di valorizzare i linguaggi artistici come strumenti di scambio e inclusione. La mostra rientra in un progetto più ampio e composito volto a sostenere e favorire una politica di integrazione per i minori in età scolare, attraverso il potere immaginativo dei libri.

Questi ultimi, infatti, appaiono come oggetti straordinari nella loro semplicità, ma capaci di aprire squarci su mondi ed esperienze poco noti. Rendendo familiare ciò che può sembrare estraneo e spaventevole, diventano uno strumento indispensabile anche per raccontare storie di disabilità.

La mostra comprende circa 80 libri pubblicati in Italia e divisi in due macro-sezioni:

libri accessibili (libri tattili, libri in lingua dei segni, libri in grandi caratteri e in caratteri appositi per la dislessia, audiolibri, libri con tecniche di comunicazione alternativa e aumentativa);

libri sulla disabilità (narrativa, albi illustrati)

A queste si aggiunge una retrospettiva storica utile per conoscere alcuni dei passaggi cruciali della storia dei libri speciali dai primi esemplari didattici in Braille fino alle soglie dell’era digitale.

Ogni sezione è introdotta da un pannello esplicativo il cui testo è scritto in carattere ad alta leggibilità e tradotto in Braille e in LIS, per garantire la maggiore accessibilità possibile ai contenuti. Ogni libro esposto è corredato da una recensione le cui copie sono a disposizione dei visitatori.

La mostra prevede inoltre un’Area Disegno perché bambini e ragazzi possano lasciare la loro testimonianza, le loro impressioni, le loro riflessioni a seguito della visita.

La mostra  è rivolta a un pubblico ampio: allievi delle scuole elementari e medie, per i quali i libri esposti sono pensati e realizzati, insegnanti, allievi di Istituti Psicopedagogici, studenti universitari di Lettere, Scienze della Formazione, DAMS e Psicologia, allievi delle scuole di psicoterapia, operatori sociosanitari e educatori, responsabili di centri culturali, membri di associazioni e cooperative che si occupano di bambini.

La mostra è visitabile gratuitamente. Si richiede la prenotazione dei gruppi di classe che intendono visitare la mostra. Informazioni e prenotazioni: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17 Redazione Di.To di Area onlus tel. 331/9895549
Presso l’Archivio di Stato in piazza Castello 209 Torino


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti