8 Agosto 2022 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Libri per bambini – Alla scoperta delle emozioni con un libro

Libri per bambini – Alla scoperta delle emozioni con un libro

La rabbia, la paura, la tristezza, la gioia… L’infanzia è il momento giusto per iniziare a prendere confidenza con le emozioni e imparare piano piano a esprimerle e gestirle. Un percorso di conoscenza e di scoperta in cui i genitori sono chiamati a guidare e accompagnare i propri bambini aiutandoli a comprendere meglio sentimenti, sensazioni e stati d’animo.

Emozioni, protagoniste del nostro benessere

Conoscere le emozioni, imparare ad accettarle e a gestirle è un percorso fondamentale nella crescita di ogni persona. In passato non si prestava molta attenzione all’universo emotivo, ma oggi, con tanti adulti che faticano ad esprimere quello che provano, abbiamo finalmente compreso che le emozioni sono una parte importantissima di noi e che il modo in cui le gestiamo può influire in modo determinante sul nostro benessere personale.

A piccoli passi sul sentiero delle emozioni

Per un bambino piccolo la rabbia, la frustrazione, la tristezza sono tutte sensazioni nuove, fortissime e destabilizzanti. Compito del genitore è proprio quello di dare un nome alle emozioni che prova il bambino, di rassicurarlo del fatto che ogni emozione è normale e legittima (non ci sono emozioni sbagliate!) e aiutarlo a gestire le sensazioni forti modulando le proprio reazioni. Pensiamo a un bimbo piccino che sperimenta per la prima volta quella sensazione di frustazione e impotenza che scatena dentro di lui una rabbia potente. Il disagio è così forte che reagisce nell’unico modo che può e sa, ovvero piangendo, urlando, battendo i piedi per terra. Il genitore è al suo fianco in questi momenti di crisi e lo aiuta a recuperare pian piano il controllo.

Un aiuto dai libri

I libri possono fornirci l’occasione per approfondire anche questo aspetto della crescita, per parlare con il nostro bambino di emozioni, per aiutarlo a riconoscerle e a comprenderle.

Mentre il genitore legge, il bambino ha l’opportunità di ritrovarsi tra le pagine, di scoprire che quello che prova è normale e di prendere confidenza con il ricco vocabolario delle emozioni.

Apriamo la nostra carrellata di libri dedicati a questo argomento con un piccolo gioiello. Un libro, semplice e geniale a un tempo, che può essere letto con bambini di ogni età.

Un mare di tristezza di Anna Iudica, Chiara Vignocchi e Silvia Borando (Minibombo Edizioni) è la storia di un pesciolino che si sentiva triste e sconsolato. Il pesciolino fa una nuotata per tirarsi su di morale, ma tutte le creature marine che incontra sembrano tristi quanto lui! Fino al colpo di scena finale che regala un sorriso e trasmette un messaggio importante.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-un-mare-di-tristezza.html

E dopo la tristezza, concentriamoci sulla rabbia altra emozione forte che per i bambini (ma  spesso anche per gli adulti) è decisamente difficile gestire.

 

Fergal è arrabbiato di Robert Starling (Lapis) racconta di un draghetto che ogni volta che perde la calma sputa fuoco e quindi combina dei terribili disastri. C’è addirittura un buco nella copertina causato da una fiammata…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-fergal-e-arrabbiato.html

Dalla rabbia al cattivo umore è un passo… Ed ecco un libro che insegna come affrontare il malumore e recuperare l’allegria.

 

Rinoceronte di Lucia Scuderi (Bohem Press Italia) mostra come i modi sgarbati di uno rischino di scatenare il malumore di tutti… Uccello è arrabbiato e se la prende con Rospo, Rospo si offende e disturba Coccodrillo, Coccodrillo si mette a urlare…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-rinoceronte.html

 

E ora un libro che ci aiuta ad arricchire il nostro vocabolario delle emozioni.

Ci conosciamo? di Tina Oziewicz (Terre di Mezzo) presenta sentimenti, stati d’animo ed emozioni come se fossero delle buffe creature grigie che attraverso i loro gesti descrivono quello che si prova quando si è felici, tristi, sorpresi, malinconici, spaventati…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-ci-conosciamo.html

 

Tra le emozioni troviamo anche la gioia, che viene descritta molto bene in questo piccolo libro che regala un messaggio grande.

Felicità di Alison McGhee (Ape Junior) racconta in modo semplice e poetico i gesti, le situazioni, i giochi che rendono felici i bambini. Una pozzanghera blu come il mare, la sabbia fine con cui giocare, un lungo viaggio da immaginare…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-libro-felicita.html

 

E a proposito di felicità… Ecco un classico che ha conquistato tanti lettori piccoli e grandi.

Il filo rosso di Anne Gaelle Balpe (Mineedition) è un libro lieve e delicato come il suo protagonista, il piccolo Felicino, che ci insegna come la generosità e la disponibilità verso gli altri possono farci sentire più felici.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-libro-bambini-filo-rosso.html

 

Restiamo in tema di felicità: quanto sarebbe bello il mondo se tutte le persone fossero gentili?

Gentile di Alison Green (Emme Edizioni) è una sorta di guida alla gentilezza, con tanti suggerimenti utili per i lettori di ogni età: regalare un sorriso, dare un abbraccio a chi si sente solo, aiutare chi è nei guai…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-gentile-un-libro-sulla-gentilezza.html

 

E dato che abbiamo parlato di emozioni, stati d’animo, sentimenti, vi segnalo anche tre titoli che hanno in comune la ricerca interiore. I protagonisti cercano la loro strada, ma ancora prima devono capire chi vogliono essere, chi sentono di essere.

 

È autunno piccola oca di Elli Woollard (Emme Edizioni) è una storia poetica e delicata: la protagonista è Piccola Oca che quando arriva l’autunno non riesce a trovare il suo posto nel bosco…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-lautunno-della-piccola-oca.html

 

Guji-Guji di Chih-Yuan Chne (Bohem Press Italia) racconta la storia di un anatroccolo che non è esattamente un anatroccolo… Il suo grande uovo era rotolato tra gli alberi e poi giù per un pendio ed era finito dentro il nido di un’anatra…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambiniguji-guji.html

 

La principessa pirata di Hollie Hughes (Picarona) è la storia di una rana principessa che voleva fare la piratessa. I suoi genitori, manco a dirlo, non erano affatto d’accordo ma lei…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-abbracciami.html

 

Le sette storie del coraggio di Giorgia Cozza (Fabbri Editori) è un volume che parla di paure, insicurezze, timori e del coraggio che aiuta piccoli e grandi a superarle. Età di lettura dai 3 ai 10 anni circa.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-l…rie-del-coraggio.html

Aggiornato il 16 Gennaio 2023

Giorgia Cozza


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti