24 Ottobre 2022 NOTIZIE

Home  > Notizie  > L’importanza del ricordo nella crescita del bambino

L’importanza del ricordo nella crescita del bambino

“Certi ricordi, emozioni, sguardi e cambiamenti se raccolti freschi, durano di più” questo il concetto alla base del progetto Videoconserve, un nuovo prodotto video che nasce dal desiderio di conservare i primi passi della nostra famiglia in modo da poterli rivivere ogni volta che vorremo. Come? Con un film. Anzi, una Videoconserva.

Il valore del ricordo, una magia da non sottovalutare

Che effetto ci farebbe rivedere oggi un film in cui i protagonisti sono i nostri genitori in attesa della nostra nascita?

La consapevolezza di essere amati ci regala un bonus di fiducia e di sicurezza in noi stessi.
I gesti di cura che i genitori ci hanno riservato all’inizio della nostra vita sono custoditi dentro di noi, non tra i ricordi che possiamo richiamare alla mente, ma nel nostro cuore.

Oggi sono i nostri figli a portare dentro di loro la traccia del nostro affetto, e proprio il nostro affetto li aiuterà a muoversi nel mondo con un passo più sicuro.

Un giorno parleremo ai nostri figli di tutto questo amore. Un domani, mostrare loro il film che custodisce immagini, voci e atmosfere di quei giorni, rende ancora più forte la consapevolezza dell’amore ricevuto. Gessica e Josè, filmaker professionisti e genitori, hanno pensato che potesse essere proprio una “videoconserva”, il formato giusto per conservare l’inizio di una storia, il pezzettino di cui i nostri figli non potranno avere memoria. Un vero e proprio film, un ritratto che racconta la nascita della nostra famiglia, dalla gravidanza al post-nascita, senza finzione o posa, cercando di narrare tutta la bellezza che si cela in questo momento prezioso con semplicità e autenticità.

Un viaggio indietro nel tempo

Che emozione potrà darci riguardare una videoconserva con i nostri figli quando saranno grandi e magari a loro volta in dolce attesa? Un incredibile viaggio nel tempo ci aspetta.
“Da consumarsi preferibilmente dopo una o due generazioni”, raccontano ironicamente Gessica e Josè. Più trascorreranno gli anni, più le conserve saranno saporite. “Immaginate di riguardare tra dieci, quindici, venti anni, una bellissima neo-mamma con il suo pancione e un emozionantissimo neo-papà ripresi nella loro quotidianità che, nel lontano 2022, è cambiata per sempre.” La loro intesa, le loro incertezze, le loro passioni. Accanto alla coppia, compaiono le persone che per loro sono state importanti e i luoghi a cui sono affezionati. Autenticità, sogni e verità, tutte in un regalo che crediamo possa far commuovere ad ogni età.

E poi sei nato tu

Le immagini scorrono tra confidenze e sorrisi rubati, il racconto ha uno sguardo autentico, profondo, realista. Non ci sono formati, ogni creazione è un film su misura.
Regia, montaggio, musiche, tutto viene studiato a specchio dei protagonisti della videoconserva. E poi… arriva quel momento in cui compare una faccetta ululante in braccio a mamma e papà. Vedersi piccini, destinatari di premure e attenzioni e sapere che i nostri cari hanno scelto di conservare i nostri ricordi in modo così delicato e potente, ci farebbe sentire amati in modo speciale. Che fortuna per un figlio poter rivedere quei momenti e osservare le emozioni sui volti di mamma e papà!

“Una raccolta di ricordi che un domani racconterà tanto al nostro bambino, innanzitutto quanto lo amiamo, quanto è importante per noispiega Gessica. “Videoconserve è la possibilità unica di ritrovare dettagli preziosi che altrimenti sono destinati a sbiadire nel tempo e non potrebbero essere raccontati”.

Un aiuto per l’autostima

Quando si ha un bimbo piccino le giornate sono lunghe (e impegnative!), ma i mesi e gli anni… corrono veloci! Molti genitori raccontano come i primissimi anni di vita dei loro bambini siano letteralmente volati… Con il progetto Videoconserve possiamo fermare il tempo! Immortalare l’attimo. Custodirlo per noi stessi e per i nostri figli. Un ritratto di famiglia che si potrà guardare più volte, una sorta di appuntamento con la nostra storia, per ricordare, per ritrovarci.

Per i bambini e gli adulti di domani è un film assolutamente unico: in scena ci sono loro con mamma e papà! La casa era un po’ diversa. Forse era un’altra, forse è quella dove vivono ora ma ci sono stati dei cambiamenti. Che dolce la ninna-nanna che cantava la mamma per farli addormentare. E guarda che facce buffe faceva il papà quando recitava quella filastrocca! Scoprirsi tanto amati, ancora prima che venissero al mondo, li farà emozionare. I ricordi sono fondamentali per costruire l’immagine che ognuno ha di se stesso, contribuiscono alla formazione dell’autostima, rafforzano la consapevolezza di valere, di essere importanti per i nostri genitori e per la nostra famiglia, ad ogni età.

Videconserve è proprio questo: un concentrato di ricordi.

Videoconserve: tra emozione e professionalità

I docu-film prodotti da Gessica e Josè sono prodotti professionali, molto lontani dal normale video che possiamo realizzare con un cellulare. Al centro ci sono genitori e bimbi nella loro quotidianità, ma il risultato è frutto di un sapiente lavoro di regia, ripresa e montaggio che trasformano quei “momenti di famiglia” in un vero e proprio film. “Ogni format è unico e personalizzato perché ogni famiglia ha il suo stile che viene espresso attraverso il film” spiegano.

Le prime riprese vengono girate nel terzo trimestre della gravidanza, se la coppia lo desidera è possibile prevedere delle scene legate alla nascita, e il progetto si conclude alcune settimane dopo il parto con le immagini della neo-famiglia.

La formula si adatta molto bene anche per le famiglie che accolgono il loro bimbo grazie all’adozione: Videoconserva racconta il prima e il dopo, le emozioni di ogni percorso. Il tempo da dedicare alle riprese può variare da due a cinque giorni circa, a secondo dei desideri dei genitori. Il progetto non ha confini, Gessica e Josè si spostano su tutto il territorio nazionale e internazionale per accogliere le richieste dei futuri e neo-genitori.

Per saperne di più

Per farsi un’idea del progetto e vedere i trailer di alcuni film già realizzati il riferimento è il sito www.videoconserve.com. Per informazioni contattare il numero 349.3213238 e/o scrivere un’e-mail all’indirizzo info @ lightfishstudio.com

Gabriel García Márquez: «La vita non è quella vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla».

Scopri com’è nata l’idea della Videoconserva in https://www.torinobimbi.it/notizie/ce-un-bimbo-in-arrivo-dedicagli-un-film.html.

 

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti