25 Luglio 2022 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Libri per bambini – Combatti la paura con un libro

Libri per bambini – Combatti la paura con un libro

I mostri. Il lupo. L’uomo nero. Nei primi anni dell’infanzia la maggior parte dei bambini si trova ad affrontare le prime paure. Quei timori irrazionali, che rendono difficile abbandonarsi al sonno o entrare in una stanza, possono mettere in grande difficoltà i più piccini. Come aiutare il bambino alle prese con una paura molto intensa? In questa situazione fiabe e racconti possono rivelarsi dei buoni alleati. Vediamo insieme alcuni titoli da leggere con i propri bimbi.

L’importante ruolo del genitore

Quando un bambino sta vivendo un momento difficile, il ruolo dei genitori è fondamentale: la mamma e il papà sono chiamati ad accogliere, comprendere e legittimare le emozioni dei propri bambini. Il messaggio che dovremmo trasmettere è che avere paura è normale, capita a tutti di provare qualche timore, per cui il bambino non deve sentirsi “strano” o “sbagliato” per quello che sta vivendo.

Importante anche non ridicolizzare le paure, prendendo in giro – seppur bonariamente – il bambino. “Sei un fifone”, “Ma che pauroso!”, “Così grande e hai ancora paura di…” Frasi come queste, spesso pronunciate con un intento scherzoso dall’adulto, possono ferire profondamente il bambino, facendolo sentire inadeguato. Ricordiamo che mostri e streghe non sono reali, ma le paure del bambino lo sono eccome.

Paura? Parliamone

Il primo passo è quindi quello di accogliere le emozioni senza giudizio. Sentirsi compreso per il bambino è un grande conforto. Una volta chiarito che avere paura è normale, è il momento di incoraggiare il bambino.

Spieghiamo con parole semplici, adatte alla sua età, che quella paura che adesso è tanto grande può diventare sempre più piccola, fino a scomparire. Rassicuriamolo del fatto che noi siamo al suo fianco, che ci siamo per lui.

 E poi… leggiamo!

E veniamo ai nostri buoni alleati… i libri! Quando leggiamo una storia in cui il protagonista ha qualche paura, il bambino si può immedesimare e ha la conferma che quello che prova è normale e che si può superare. Un bell’incoraggiamento per lui!

La stellina che aveva paura del buio di Giorgia Cozza (Il leone verde). La protagonista di questa storia è una stellina che vive nel cielo insieme alla sua mamma. Stellina è simpatica e gentile, ma è diversa dalle altre stelle, perchè lei… ha paura del buio! Così tanta paura che appena il sole tramonta corre a dormire…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/la-stellina-che-aveva-paura-del-buio.html

 

Il mostro della buonanotte di Ed Vere (Gribaudo) è un libro che prima fa un po’ paura e poi fa ridere. Perchè chi meglio di un mostro verde con gli occhi grandi e delle buffe antenne può aiutarci a esorcizzare le paure? Da leggere con i bambini che fanno fatica ad addormentarsi e con i bambini che hanno paura dei mostri.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/mostro-della-buonanotte.html

 

E a proposito di mostri, ecco alcuni titoli per prendere confidenza con queste strane creature che a volte sono proprio spaventose, ma a volte sono anche simpatiche.

Ti mangio! Di Jahon Fardell (Il castoro). Tra le pagine di questo libro i mostri sono proprio tanti: l’Inghiottone, l’Acchiappone marino, lo Slurpante Spinato, lo Zompone dai denti a sciabola… Si mangiano il piccolo protagonista, ma tranquilli… c’è un bel lieto fine!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-ti-mangio.html

 

E ora il mostro per eccellenza, un classico intramontabile della letteratura per l’infanzia…

Il Gruffalò. Ediz. speciale

 Gruffalò di Julia Donaldson (Emme Edizioni): terribili unghioni, ginocchia nodose e un bitorzolo verde sopra il nasone… Un bell’esempio di come l’intelligenza consente di sconfiggere anche i mostri più temibili.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/il-gruffalo.html

 

Continuiamo con una bella carrellata di creature spaventose tutte ospiti di…

Una cena mostruosa di Meritxell Marti (IdeeAli). Pronti per scoprire i piatti preferiti di vampiri, mummie, orchi e diavoli? Al ristorante “L’asparagio marcio” li incontreremo tutti e, attenzione, a spaventare i mostri sarà un cliente inatteso… un bambino!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-una-cena-monstruosa.html

 

Quando parliamo di creature mostruose e paura, non possiamo dimenticare la festa che ha per protagonisti fantasmi, zucche e streghe…

Zuccotto Il re di Halloween di Romina Scarpanti (Il Ciliegio): i protagonisti di questa storia sono Zuccotto e il suo amico pipistrello Svampirello che incontrano un fantasma gentile. Proprio Madama Fantasma aiuterà Zuccotto a realizzare il suo grande sogno!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-zuccotto-il-re-di-halloween.html

 

E dopo i mostri, è la volta delle streghe. Crudeli, malvagie, bruttissime, le streghe hanno terrorizzato generazioni di bambini. Ma ci sono anche streghe che sono così gentili e simpatiche che non fanno per niente paura!

La strega Rossella di Julia Donaldson (Emme Edizioni) è la buffa strega che vola sulla sua scopa con un pentolone (proprio il classico calderone da strega), una bacchetta magica e un gatto che le fa compagnia. Rossella è così gentile che alla fine sono i suoi amici animali a difenderla da un mostro che se la vuole mangiare…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/la-strega-rossella.html

 

La strega Sibilla e il gatto Serafino di Valerie Thomas (IdeeAli) è una delle streghe più simpatiche e pasticcione della letteratura per bambini. In compagnia di Serafino, il suo gatto nero, Sibilla vive tante avventure strampalate…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-bambini-la-strega-sibilla-gatto-serafino.html

Chiudiamo questa carrellata di “cattivi” con un personaggio che spesso popola le paure dei più piccoli: il lupo! Una paura che sicuramente potrà essere sconfitta facendo conoscenza con tanti lupi simpaticissimi.

Il lupo che saltò fuori da un libro di Thierry Robberecht (Valentina Edizioni) è la storia di un lupo che precipita fuori dalle pagine del suo libro. Il povero lupo tenta di rientrare nella storia ma non c’è verso di trovare la pagina giusta e così le pecorelle lo respingono. Allora prova a entrare in un altro libro, ma tra principesse e dinosauri non c’è posto per lui…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/il-lupo-che-salto-fuori-da-un-libro.html

 

Gedeone di Pascal Biet (La Margherita Edizioni), ecco un libro che vi farà amare i lupi! Gedeone è un lupo affamato che ha un unico obiettivo: trovare qualcosa da mettere sotto i denti. Ma grazie all’incontro con una mucca, un maiale e un’anatra che amano molto leggere le priorità di Gedeone cambieranno radicalmente!

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-bambini-gedeone.html

 

Affamato come un lupo di Silvia Borando (Minibombo) è la storia di un bosco dove si dice ci sia un lupo affamato. La lepre rosa corre ad avvertire tutti gli animali, ma il lupo c’è davvero oppure no?

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-affamato-come-un-lupo.html

 

Lupo cattivo di Maria Loretta Giraldo (San Paolo) è una storia che combatte i pregiudizi e gli stereotipi, perchè i lupi, si sa, sono molto cattivi, le serpi sono velenose, i maiali puzzolenti. Ma sarà davvero così? Da leggere per divertirsi insieme e scoprire che in ognuno di noi c’è più di quel che si vede (o di quello che il nome suggerisce).

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/lupo-cattivo.html

 

Un libro che potrebbe fare un po’ paura, ma una paura vissuta insieme al genitore risulta molto più gestibile e attraverso la storia può essere esorcizzata.

È solo una storia di lupi di Véronique Caplain (Valentina Edizioni): i protagonisti sono due caprettini e il loro papà che sta leggendo loro la storia di un lupo che si aggira furtivo nel bosco. Solo che la storia sembra proprio vera perchè in casa si sentono tanti strani rumori…

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-e-solo-una-storia-di-lupi.html

Le sette storie del coraggio di Giorgia Cozza (Fabbri Editori) è un volume che parla di paure, insicurezze, timori e del coraggio che aiuta piccoli e grandi a superarle. Età di lettura dai 3 ai 10 anni circa.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-l…rie-del-coraggio.html

Dal 2020, purtroppo, a spaventare i bambini è arrivato anche il virus che ha scatenato una lunga emergenza sanitaria. Vi segnaliamo un libro su questa tematica.

Il virus con la corona di Iria Berardi (Edizioni EventualMente) un testo scritto da un’educatrice di prima infanzia per aiutare i genitori a raccontare l’emergenza ai bambini.

Scopri di più https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-il-virus-con-la-corona.html

 

Chiudiamo la carrellata di titoli “coraggiosi” con un libro-gioco adatto ai bambini più grandicelli dai 5-6 anni circa in su.

Il cavaliere coraggio di Delphine Chedru (Franco Cosimo Panini) è la storia di un cavaliere che ha perso il suo coraggio. In suo aiuto arriva il lettore stesso che è chiamato a risolvere enigmi e rompicapo e stabilire come procedere nell’avventura scegliendo ad ogni bivio quale pagina raggiungere.

Scopri di più  https://www.torinobimbi.it/articoli/recensione-del-libro-per-bambini-il-cavaliere-coraggio.html
Aggiornato il 14 dicembre 2023

Giorgia Cozza


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti