3 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Se n’è andato di casa e ho diffcoltà nella gestione dei figli

Se n’è andato di casa e ho diffcoltà nella gestione dei figli

Buongiorno, da sette mesi mio marito se n’è andato di casa e visita i bambini, come si stabilisce abitualmente, un pomeriggio a settimana ed a fine settimana alternati.
Io però ho grande difficoltà nella gestione dei miei due figli: lavoro tutto il giorno e sono costretta ad affidarmi a babysitter con un grave dispendio di denaro. Mi chiedevo se fosse possibile coinvolgerlo di più nella vita dei ragazzi.
Vorrei un parere da uno dei vostri esperti.
Anna

Cara Anna,
innanzitutto è importante sapere che, oggi, l’art. 155 del codice civile, nel disporre l’affidamento condiviso come scelta privilegiata da parte del giudice, sancisce anche il principio per cui “il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo” con entrambi i genitori.
Ne discende che, tranne il caso di gravi motivi, i figli debbano avere la presenza costante di entrambi i genitori, eventualmente frazionata in termini di tempo, al fine di una miglior crescita personale.
Ora, il padre dei ragazzi, oltre a Lei, è certamente la persona più indicata ad occuparsene ed ha, più di chiunque altro, il diritto e la responsabilità di trascorrere del tempo con loro. Crediamo, infatti, che una maggiore frequentazione dei bambini con il padre, costituisca non solo una possibilità per lui, ma anche la scelta migliore per il bene dei Suoi figli.
Di fronte all’esigenza di riorganizzare, attraverso scelte condivise, il nuovo assetto della Vostra vita, un percorso di Mediazione familiare potrebbe costituire un valido aiuto.
Non si tratta di psicoterapia, ma di una serie di incontri, solitamente una decina, in cui, con il sostegno di un terzo neutrale, i genitori sono incoraggiati a elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli, per essere ancora genitori insieme, nonostante la scissione della coppia.
Cordiali saluti

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti