6 Marzo 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > 6 consigli per gestire la rabbia di un bambino di 10 anni

6 consigli per gestire la rabbia di un bambino di 10 anni

Buongiorno.
Mi trovo in difficoltà a gestire mio figlio di 10 anni.
È sempre molto agitato e, spesso, quando non vengono assecondare le sue richieste scoppia in attacchi di rabbia.
Piange e grida accusandomi di dire sempre di no.
È anche molto geloso della sorella di 6 anni.
Ogni volta fa paragoni in merito a varie cose considerando il fatto che entrambe vengono seguiti ed educati allo stesso modo.
A volte è aggressivo anche nei confronti di altri bambini.
Come posso aiutarlo? Grazie

Cara mamma

Innanzitutto, mi dispiace molto sentire della tua situazione e del difficile momento che stai attraversando. Capisco che gestire un figlio agitato e con attacchi di rabbia possa essere una sfida. E’ importante affrontare la situazione con calma, pazienza e comprensione. Ecco alcuni consigli per gestire la rabbia che potrebbero aiutarti:

1: Parla con tuo figlio in un momento tranquillo e chiedigli come si sente. Fai in modo che si senta ascoltato e capito. Potrebbe avere difficoltà a esprimere le sue emozioni, quindi cerca di essere paziente e comprensivo.

2: Aiuta tuo figlio a identificare e comprendere le sue emozioni. Spiegagli che è normale sentirsi frustrati o gelosi, ma che ci sono modi migliori per gestire queste emozioni.

3: Insegnagli strategie per gestire la rabbia e la frustrazione in modi positivi, come la respirazione profonda, contare fino a dieci o prendersi del tempo per calmarsi.

4: Premia e riconosci il comportamento positivo di tuo figlio. Potrebbe essere un incentivo per lui a cercare vie più positive per esprimere le sue emozioni.

5: Dedica del tempo di qualità individualmente sia a tuo figlio che a tua figlia. Questo potrebbe aiutare a ridurre la gelosia e a far sentire a entrambi i bambini che ricevono attenzioni adeguate.

6: Insegna a tuo figlio l’importanza dell’empatia nei confronti degli altri bambini. Puoi fare questo coinvolgendolo in attività che promuovono la condivisione e la collaborazione.

Ricorda che ogni bambino è un individuo unico, e ciò che funziona in un caso potrebbe non funzionare per un altro. Sperimenta con diversi approcci e osserva come risponde tuo figlio. Se la situazione sembra troppo difficile da gestire, non esitare a cercare il supporto di professionisti esperti.

Leggi anche la risposta a Forti reazioni di rabbia di una bambina di 9 anni della dottoressa Flavia Cavalero

L’immagine di copertina a commento dei consigli per gestire la rabbia è di Timothy Eberly 

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti