2 Febbraio 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > A 9 mesi sono stanca di allattare ma non dorme in nessun altro modo…

A 9 mesi sono stanca di allattare ma non dorme in nessun altro modo…

Buongiorno,
Nove mesi, sempre stata allattata esclusivamente al seno.
Odia ciuccio e biberon, svezzamento ben avviato sin dai 5 mesi, ama mangiare ma per dormire ha bisogno del seno e non si addormenta in nessun altro modo se non in macchina e a volte in passeggino.
Sono stanca di allattare, è diventato stressante e non lo faccio più con così piacere…
ho provato a tagliare qualche poppata e farla dormire diversamente, a proporle il biberon per farla abituare piano piano ma nulla!
Che fare? Aiuto!

Buongiorno cara mamma,

immagino la frustrazione e il peso di dover continuare con una disponibilità ad allattare non più così piacevole.

Pare però che per la tua bimba non sia ancora giunto il momento, o perlomeno la rassicurazione del contatto stretto attraverso le poppate non ha per ora trovato sostituti. Dico per ora perché modificare un’abitudine richiede diverso tempo e tanta pazienza, mentre vorremmo maggior flessibilità e adattamento ai nostri bisogni da parte dei nostri piccoli.

In più i nove mesi sono proprio la fine della cosiddetta “esogestazione”, il periodo successivo alla nascita durante il quale il bebé si rende consapevole di essere una creatura diversa dalla mamma e per questo ha maggior bisogno di rassicurazioni nel distacco o nel cambio di una routine.

Altro fattore è il linguaggio non verbale e quello corporeo con il quale trasmettiamo ai bimbi con il nostro stato d’animo. Intendo dire che ad esempio alla tua bimba potrebbe arrivare un messaggio contraddittorio nella disponibilità alla poppata e nel contempo sentire che per te sta diventando una fatica e che in qualche modo stai ritirando o modificando la tua disponibilità. Questo potrebbe innescare un circolo vizioso di insicurezza e maggior richiesta. Ovviamente sono solo ipotesi, in realtà solo tu e lei sapete nel profondo cosa succede nella vostra relazione.

Se ritieni di voler indagare maggiormente questi aspetti o trovare delle strategie che possano essere in linea con il vostro modo di relazionarvi, sono a tua disposizione per uno scambio più approfondito.

Un caloroso abbraccio solidale!
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti