26 Febbraio 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Adozione di un bambino per aggiungere il cognome del compagno

Adozione di un bambino per aggiungere il cognome del compagno

Buongiorno,
Il mio compagno (futuro marito, a brevissimo, questione di mesi) vorrebbe dare il cognome a mio figlio che attualmente ha il mio cognome perché il padre naturale non l’ha mai voluto riconoscere.

Ad oggi il mio bambino ha cinque anni.

Mi è stato detto che per fare questa procedura ovvero che il mio futuro marito vuole dargli il suo cognome bisogna anche contattare il padre naturale di cui io non sento da cinque anni. È vero?!?

Vi prego al più presto una risposta!!!
Cordiali saluti

Buongiorno sig.ra,

ritengo che Lei si riferisca alla procedura di “adozione in casi particolari” che consente l’adozione del figlio del coniuge e che comporta, tra gli altri effetti, l’aggiunta del cognome dell’adottante a quello che già porta il minore.

La procedura, in effetti, prevede il coinvolgimento dei genitori naturali del minore e il loro assenso all’adozione ma, in casi come il suo, in cui pare che il padre non sia titolare della responsabilità genitoriale un eventuale dissenso di quest’ultimo non necessariamente blocca l’iter. Sarà il Giudice a valutare, caso per caso, se l’adozione risponda all’interesse del minore e, dunque, se possa comunque essere pronunciata. Ugualmente, il Tribunale può arrivare a pronunciare l’adozione anche quando sia impossibile ottenere l’assenso del genitore naturale per incapacità o irreperibilità.

Un caro saluto.

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti