3 Maggio 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento al seno dopo un cesario – Consigli dell’Educatrice Perinatale

Allattamento al seno dopo un cesario – Consigli dell’Educatrice Perinatale

Buongiorno,
Mio figlio è nato con taglio cesareo d’urgenza a 35 settimane.
Si è ritenuto necessario il ricovero in terapia intensiva dove il latte veniva somministrato dapprima con sondino gastroesofageo e poi con tettarella.
Non me lo hanno fatto attaccare da subito al seno essendo piccolo.
Adesso il bambino ha un mese e non riesco a farlo passare al seno. Continua a preferire la tettarella del biberon.
C’è una qualche possibilità che possa ancora attaccarsi al seno?
Grazie Saluti

Buongiorno Mamma,
mi spiace per questa partenza in salita per voi…
Ci sono sicuramente delle possibilità che si attacchi al seno, bisogna valutare la vostra situazione specifica e possibilmente chiedere un’assistenza personalizzata. Cosa fa il piccolo quando lo metti al seno? E come ti fa sentire? Tu come stai?

Il primo consiglio è quello di stare il più possibile pelle a pelle voi due e fargli conoscere il seno e il contatto con il capezzolo non solo quando ha fame. Ci vuole molta pazienza e tanta disponibilità, d’altra parte può essere un’ottima occasione di re-bonding, cioé di recuperare quel passaggio dolce di conoscenza tra voi che per l’emergenza non è stato possibile realizzare. Favorire quindi un incontro di pelle, di calore, di sguardi che possano scatenare ossitocina e prolattina e tutti gli ormoni che vi favoriranno nel contatto e nella sua suzione.

Per lui probabilmente il capezzolo è più faticoso della tettarella e quindi sarebbe necessario che facesse esperienza del latte che arriva anche da lì. A questo proposito, esistono dei “dispositivi di alimentazione supplementare” che permettono al piccolo di prendere il latte mentre impara la suzione al capezzolo, tramite un tubicino che da un lato attinge al latte da un contenitore e dall’altro lato è posizionato al capezzolo.

Ci sono quindi molti aspetti e possibili soluzioni, da approfondire rispetto alla vostra situazione specifica.
Se ne senti la necessità, sono a tua disposizione.
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti