13 Novembre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Allattamento e lavoro come fare?

Allattamento e lavoro come fare?

Ciao sono Natascia,

sono mamma di Alessandro un
bellissimo bimbo di 3 mesi molto impegnativi…

Volevo domandavi quali sono i periodi del richiamo di latte quanto durano?

Poi purtroppo devo tornare a lavorare, ma solo mezza giornata.
Come devo fare con il latte (lo allatto esclusivamente al
seno). Devo
tirarmi il mio o dargli l’aggiunta? Ho già provato a tirarmelo ma ne’esce
solo 50 m. Puo’ bastare? se si cominciare gia’ adesso e’ un bene per abituarlo?

Gentile Natascia,
spero di intendere correttamente la tua definizione di “richiamo di latte” per richiesta del bambino di poppare al seno.
Le indicazioni raccomandate sono quelle di attaccare al seno il neonato 8-12 volte al giorno, vale a dire ogni due-tre ore, al fine di garantire la produzione di latte necessaria all’accrescimento e la corretta idratazione del bambino.
La tua scelta di continuare l’allattamento al seno dovendo rientrare al lavoro ha numerosi vantaggi sia dal punto di vista salutistico che psicologico per entrambi: infatti, il distacco sarà meno doloroso ed il rientro a casa sarà un modo speciale per ritrovare contatto, sapore e serenità.
Per questo ti suggerisco di non anticipare questa lontananza, che ai suoi occhi sarebbe immotivata e incomprensibile, in quanto non ha assolutamente la percezione del tempo come noi adulti.
Godete l’un l’altro di questo tempo!
Piuttosto è utile a te far pratica dell’uso di un tiralatte elettrico a doppio attacco (consente di tirare il latte simultaneamente da entrambi i seni ottimizzando il tempo e favorendo una migliore stimolazione) per poter fare una piccola scorta di latte materno da conservare prima del rientro al lavoro:
– nel compartimento ghiaccio 10/15 giorni,
– nel frigorifero ad una temperatura fra 0 e 4 gradi per tre giorni,
– nel congelatore fra meno 5 e meno 15 gradi fino a tre mesi,

e della spremitura manuale in quanto ti sarà utile per svuotare il seno mentre sarai al lavoro e lo sentirai “gonfio” per evitare ingorghi.
Con questa pratica ti accorgerai che il latte raccolto aumenterà decisamente di giorno in giorno…
Stabilire la quantità necessaria per una poppata di un bambino che è allattato a richiesta, non è semplice in quanto vi sono molte variabili rispetto al momento della giornata e all’appetito della creatura che sapendo di avere a disposizione i “rifornimenti” si sente, come dire?, autorizzato a decidere sul momento…
Sappiamo che normalmente un lattante assume circa 500 ml al giorno pertanto la quantità suggerita è di circa 120/150 ml per singola poppata.
Si raccomanda pure di non scongelare il latte materno nel microonde!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti