14 Novembre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina che non ama le nuove proposte

Bambina che non ama le nuove proposte

Buongiorno,
vi disturbo per chiedere a voi un parere: ho una bimba di 28 mesi; va in un nido famiglia da 1 mese e mezzo.
Prima di questa esperienza, la bimba è sempre stata con me, il papà e con i nonni; è quindi la sua prima esperienza “in società”.
Nonostante un primo periodo di difficoltà, adesso va al nido molto serena, mangia tutto da solo e gioca con gli altri; l’educatrice mi ha detto che è una bimba socievole, chiaccherina, sorridente e simpatica.
L’unico “problema” rimasto è dato dal fatto che è una bimba piuttosto routinaria e quando vengono proposte nuove attività al nido piuttosto che si trovi a fare dei lavoretti di gruppo fa fatica. Per esempio, i travasi li fa con gli altri bimbi senza problemi, i disegni intorno a un tavolo le prime volte non ha voluto farli.
L’educatrice non me ne ha mai parlato come un grosso problema, perché dice che ogni bimbo ha i suoi tempi; vorrei però capire come possiamo aiutarla anche noi a casa.
Perchè in effetti quando è con noi è molto libera nei giochi da fare e da scegliere e non è abituata a fare attività di gruppo (giusto l’anno scorso aveva partecipato a qualche laboratorio presso una ludoteca ma eravamo presenti anche noi genitori).
Magari c’è qualche comportamento che anche noi possiamo adottare?
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

Complimenti per la tua bimba, che sta facendo progressi a vista d’occhio!

È normale che i bambini abbiano diverse reazioni alle attività di gruppo, poiché ognuno ha il proprio ritmo di adattamento. Ecco alcune idee su come potete aiutare la vostra bambina a casa:

Parlate con la vostra bambina del nido famiglia e delle attività di gruppo. Chiedetele come si sente riguardo a queste attività e incoraggiatela a condividere le sue emozioni e preoccupazioni. L’apertura nella comunicazione può aiutare a identificare eventuali paure o insicurezze.

A casa, potete organizzare giochi di ruolo in cui interprete il ruolo di altri bambini o dell’educatrice. Questo può aiutare la vostra bambina a familiarizzare con l’idea di partecipare alle attività di gruppo e a sentirsi più a suo agio.

Introdurre gradualmente attività di gruppo a casa può essere utile. Ad esempio, potete invitare amici o parenti a partecipare a piccole attività di gruppo come disegnare o giocare con i travasi. In questo modo, la vostra bambina potrà abituarsi gradualmente all’idea di condividere spazi e attività con altri.

Incoraggiate la vostra bambina a svolgere attività in autonomia. Lasciatele fare scelte e decisioni per quanto riguarda i giochi e le attività a casa. Questo può aiutarla a sentirsi più sicura nel prendere l’iniziativa anche nelle attività di gruppo.

Siate pazienti e supportate la vostra bambina mentre si adatta alle attività di gruppo. Non forzate la sua partecipazione, ma mostrate comprensione e sostegno per i suoi tempi e le sue preferenze.

Continuate a parlare con l’educatrice del nido famiglia. Chiedetele come sta progredendo la vostra bambina e se ha suggerimenti su come incoraggiare la partecipazione alle attività di gruppo.

Ricordate che ogni bambino è un individuo unico, e ciò che conta di più è che la vostra bambina si sviluppi in modo sano e felice. Con tempo, pazienza e supporto, è probabile che si sentirà sempre più a suo agio con le attività di gruppo.

Facci sapere!

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti