18 Settembre 2019 L'ESPERTO RISPONDE

LABirINTO

Le dottoresse Nota e Garritano psicologhe, e Daniela Meschieri, psicologa e psicoterapeuta, propongono percorsi di gruppo, consulenze, valutazione cognitiva, per promuovere il benessere emotivo-cognitivo dei bimbi e dei loro genitori. Per contattarle [email protected] o 340/87.15.241

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bambina di due anni che da confidenza agli sconosciuti – Cosa fare?

Bambina di due anni che da confidenza agli sconosciuti – Cosa fare?

Buongiorno,

la mia bambina ha 22 mesi e abbiamo notato andando in vacanza che chiunque si avvicini lei non si spaventa anzi prende chiunque per mano soprattutto gente che non ha mai visto e tende ad allontanarsi.

Neanche ci cerca con lo sguardo e se ci avviciniamo per riprenderla ci allontana con la mano. Siamo preoccupati e non sappiamo come comportarci.

Finché era solo l essere socievole non ci preoccupava, adesso sta diventando altro, quasi un distacco da noi genitori, quasi indipendenza.

Gentile Signora,

grazie per averci scritto. Da quello che scrive ci sembra preoccupata per il comportamento di sua figlia che lei definisce come qualcosa che va oltre la socievolezza.

I bambini socievoli sicuramente sono molto agevolati dall’instaurare relazioni con i bambini e con gli adulti; può essere che sua figlia sia socievole o che stia attraversando una fase comune a molti bimbi. Infatti, intenzionalmente si avvicinano ad altri bimbi o adulti, sorridono per ottenere la loro attenzione e iniziare un’interazione. Non è affatto un comportamento problematico.

E’ ancora troppo presto per mostrare preoccupazione ed iniziare a fare un discorso sull’importanza di non dare retta agli sconosciuti, data la pericolosità della cosa. Sono discorsi che vanno affrontati più in là e, come descritto sopra, si tratta solo di  tentativi di vicinanza ed interazione con gli altri.

I bimbi iniziano anche a sperimentare le loro prime capacità sociali ed inoltre il tutto avviene sotto la vostra presenza.

Un’ altra cosa molto importante è non leggere questi tentativi di vicinanza agli altri come segni di rifiuto nei confronti dei genitori. Quello che i bimbi fanno, non è altro che avvicinarsi e allontanarsi dalle proprie figure di riferimento che devono rappresentare una “base sicura” per esplorare il mondo circostante.

Se un bambino si avvicina agli altri in presenza di mamma sta facendo tre cose importanti: prova a relazionarsi con qualcuno che è diverso da mamma o papà, sperimenta le proprie capacità ed osserva la reazione dei propri genitori. Fondamentale quindi non mostrare alcun tipo di preoccupazione.

Buona vita

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti