9 Agosto 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Bambino aggressivo

Bambino aggressivo

Ciao,
sono Ilaria,
scrivo per una mia cara amica.
Lei ha un bambino di 10 anni e un piccoletto di 4 anni.
Il problema e’ il bambino di 10 anni, il quale è molto aggressivo e impulsivo.
Sfida gli amici e gli adulti, è disubbidiente e non ha un buon rendimento scolastico dovuto a una scarsa attenzione e a un rapporto di odio-amore con la maestra di base, è in continuo conflitto con i genitori ma in maniera particolare con la madre, non vuole mai stare con il fratellino che dice di odiare e di voler uccidere…
e desidera che la madre muoia o sparisca gridandoglielo in faccia senza nessun tipo di timore, inoltre gode quando i suoi genitori litigano per colpa sua dimostrandolo con atteggiamenti di esaltazion.
La situazione peggiora sempre di piu’ e il bambino è sempre piu’ agguerrito… negli ultimi mesi la situazione è diventata impossibile…
Sono stata dapprima la sua baby-sitter e poi la maestra del dopo scuola e aveva un atteggiamento simile anche nei miei confronti, voleva possedermi e poi essere libero…
Vorrei tanto capire cosa sta succedendo e se negli anni la situazione potrebbe peggiorare …
Come possiamo aiutarlo?
Abbiamo provato ad aiutarlo sia con le buone maniere che con le cattive ma il risultato è sempre lo stesso. … in attesa, cordiali saluti.
Ilaria

Cara Ilaria,
l’interesse e la preoccupazione che lei dimostra verso il figlio della sua amica è ammirevole.
Tuttavia, per quanto lei sia intima della famiglia, potrebbe avere una visione parziale della situazione.
Dalla sua mail emerge un quadro veramente molto negativo del bambino con un elenco di comportamenti gravi e problematici che però non vengono contestualizzati e non c’è nessun cenno a situazioni positive:
questo bambino proprio non si comporta mai bene?
In qualsiasi occasione?
Con qualsiasi persona?
Da sempre?
Lei fa pochissimi riferimenti alla sua situazione familiare e non mette in luce le dinamiche relazionali che si sono eventualmente venute a creare.
Insomma, tutto questo per dirle che se lei, Ilaria, è proprio tanto preoccupata per questo bambino, e se ritiene che anche i genitori lo siano e sono disposti ad accettare i suoi consigli, allora li inviti a non arrendersi e a chiedere aiuto in prima persona.
Se vorranno, potranno scriverci direttamente loro raccontando la situazione dal loro punto di vista, altrimenti potranno confrontarsi con le insegnanti e valutare se è il caso di rivolgersi al Servizio di Neuropsichiatria Infantile della loro zona, oppure ancora potranno decidere di ricorrere a qualche altra forma di consulenza.
Al momento noi non siamo in grado di indicare quale forma di terapia, se necessaria, potrebbe essere più indicata.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti