7 Dicembre 2013 L'ESPERTO RISPONDE

Lucia Barolo

La dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa e Neuropsicologa, svolge valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i disturbi cognitivi, sostegno per disagi del bambino e dell’adolescente; attività di parent training; attività di consulenza tecnica di parte legate a separazioni e divorzi, affidi e valutazioni delle capacità genitoriali; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; attività di sostegno psicologico alle coppie con bambini con difficoltà cognitiva e fisica. Riceve su appuntamento presso il suo Studio di Torino e presso lo Studio Emovere, viale Angeli 26/bis – Cuneo cell. 339-3163133 - [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Bimba sola perchè dislessica

Bimba sola perchè dislessica

Ho una bambina di 10 anni dislessica. E’ una bambina socievole, allegra e molto fantasiosa, purtroppo è stata sempre un pò più piccola della sua età anagrafica, a causa, come mi hanno detto, proprio della dislessia.

Da diversi mesi le sue compagne di scuola (uniche “compagne di gioco”) la escludono sia a ricreazione che nei lavori di gruppo.

Mia figlia soffre molto per questa situazione. Si sente sola e non accettata. Mi ha detto che lei è sbagliata per loro, che nessuno vuole stare con lei.

Non sò come aiutarla!!!! Come mi devo comportare???

una mamma preoccupata

Carissima mamma,

in queste situazioni occorre avere un occhio di riguardo sulla percezione che sua figlia ha di sé e dei suoi rapporti sociali, in quanto i bambini con DSA hanno in genere una scarsa percezione di autoefficacia e di autostima di sé, legato direttamente al disturbo di apprendimento, in quando il confronto con il altri coetanei rispetto all’apprendimento non è omogeneo.  La bambina si sentirà “inferiore” diversa e questa sua percezione la farà apparire di riflesso ai compagni come tale.

Occorre inoltre spiegarle bene qual è il suo disturbo, e questo può avvenire in modo “convincente” solo se genitori ed insegnanti conoscete bene il suo problema e potete quindi spiegarglielo in modo pulito e sincero. Quando la bambina si accorgerà che gli adulti preposti al ruolo di istruttori (insegnanti) e di sostenitori (genitori) sapranno darle sicurezza, sostegno e fiducia, lei stessa riuscirà ad recuperare questi elementi importanti per l’apprendimento.

Inoltre è importante avere presente e spiegare alla bambina in modo semplice, che lei non è diversa, ma ha un modo differente di apprendere, come in realtà è per ciascuno di noi: difficilmente troveremo due alunni con lo stesso metodo di studio. Così anche lei, ha la sua modalità personalizzata per studiare ed apprendere!

Buona fortuna per il proseguo del percorso scolastico

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti