20 Dicembre 2015 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come addormentare un bimbo e dargli un sonno sereno

Come addormentare un bimbo e dargli un sonno sereno

Buongiorno, sono Sara mamma di Tommaso che ha 5 mesi. Allattato esclusivamente, da quando è nato il suo modo di addormentarsi per la notte è sempre stato con il seno, mentre il giorno bastava un po’ di passeggiata per casa. Ho provato, visto che sta crescendo, a farlo addormentare in modo diverso, tipo sedia a dondolo o camminata ma in risposta ho avuto solo pianti a squarcia gola con lacrimoni….
Potete consigliarmi qualcosa che lo aiuti?

Gentile Sara,

cambiare abitudini non è sempre semplice. La routine è rassicurante per i bimbi e ogni cambiamento è vissuto come qualcosa di destabilizzante, soprattutto se accompagnato dalla percezione di un distacco.

Fa tuttavia parte del normale percorso di crescita l’acquisizione di un crescente grado di indipendenza, ed è questo a volte il percorso più delicato che i genitori sono chiamati a guidare.

I Fiori di Bach possono aiutare a ridare serenità a questo processo, accompagnando nei momenti di cambiamento e più critici, contribuendo ad evitare traumi e disagi.

In questo caso potrebbero aiutare:

– Walnut: il fiore per i cambiamenti. Walnut ci aiuta a ritrovare serenità anche nei momenti in cui si debba affrontare un mutamento interiore od esteriore. Questo è un momento di grande cambiamento per il suo bimbo, anche se a noi pare in fondo una variazione piccola. Walnut è certamente uno dei fiori più indicati in un tutte le fasi di sviluppo, ogni volta che sia evidente una resistenza o una difficoltà di adattamento.

– Chicory: il fiore dell’indipendenza. Io considero Chicory il fiore adatto a tutte le persone e a tutti i bimbi che sono così legati a qualcuno da non concepirne la lontananza. I bimbi che tendono a non volersi separare dalla mamma, ma viceversa anche le mamme che fanno fatica a “lasciar andare” i propri bimbi. La meraviglia di questo fiore è che favorisce e rinsalda il legame affettivo, ma lo rende al contempo così equilibrato e naturale da ripristinare il giusto livello di autonomia di entrambi.

– Aspen: il fiore per le paure vaghe. Molto spesso noi chiamiamo “capricci” molte manifestazioni che hanno matrici anche molto diverse le une dalle altre. La fatica ad addormentarsi da soli, o non in braccio, nei bimbi a volte nasce dalla paura che senza mamma possa succedere qualcosa di ignoto e terribile. In questo caso il bimbo non è ancora in grado di dirlo, ma anche bimbi più grandicelli a volte vengono sorpresi da paure analoghe, inspiegabili, per cui non sanno dire esattamente cosa potrebbe succedere se mamma non fosse lì con loro mentre prendono sonno. In questi casi Aspen è il fiore indicato, perché contribuisce ad alleviare le paure che non sono chiare. È la paura dei mostri sotto il letto, che quasi tutti noi abbiamo provato ma a cui nessuno di noi ha mai saputo dare un volto preciso. Aspen ci avrebbe aiutato a cancellare tutta quella selva di mostriciattoli che ci faceva perfino temere di allungare le mani oltre le coperte. Aspen allevia la sensazione di pericolo imminente e senza forma.

I migliori auguri a lei e al suo bimbo

Un cordiale saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti