23 Marzo 2008 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come aprire un Nido?

Come aprire un Nido?

Salve sono un’educatrice, adoro i bambini, per tre anni infatti ho cresciuto un bimbo, iniziando da quando aveva solo due mesi.
Mi piacerebbe aprire un piccolo nido dove abito, visto che manca e c’è ne sarebbe bisogno ma non so come fare, oltre a non avere il denaro necessario per farlo.
Cosa mi potete consigliare?
Cinzia

Salve, intanto tanti auguri è un lavoro meraviglioso ma molto oneroso, non è un lavoro con il quale si possa avere un bel reddito se va bene dopo un po’ si può avere un normale stipendio, non per scoraggiarla ma è bene partire sapendo a cosa si vuole arrivare. Bisogna anche capire a quale tipologia di servizio vuole dedicarsi, nido famiglia, baby parking, micronido e asilo nido, per ogni tipologia cambiano le leggi di riferimento che sono reperibili sul sito della Regione Piemonte (o altra regione se lei risiede altrove).
Se parliamo di baby parking, micronido o nido serve un locale abbastanza ampio e dove sia possibile fare le ristrutturazioni necessarie per metterlo a norma. All’ASL di zona potrà avere indicazioni sulle ultime leggi e chiedere un parere preventivo sul locale che intende affittare od acquistare prima di impegnarsi in qualche modo.
Mentre cerca il locale dovrebbe chiedere la consulenza gratuita di strutture tipo il MIP della Provincia di Torino che da consulenza a chi vuole appunto mettersi in proprio, cerca di aiutare a preparare un business plan (vedere se l’affare sta in piedi dal punto di vista economico e organizzativo). Tramite il MIP si possono avere anche informazioni per accedere a finanziamenti economici da fondi ad es. imprenditoria femminile, giovani, oppure aree depresse (dal punto di vista delle attività lavorative). stesso tipo di consulenza si può avere dalla più vicina sede API (associazione piccole e medie imprese, vedere sito) ed in particolare agli sportelli di APIDonna.
Noi, come altri, ci occupiamo anche di dare consulenza sul tipo di attività e di locale da ristrutturare, su chi chiamare per ristrutturare e sulla consulenza tecnica degli architetti, sugli arredi e sul personale da assumere…. Ma prima senz’altro andrei a chiedere la consulenza gratuita, poi se si va avanti si può appunto appoggiarsi a ditte come la nostra o altri che lavorano ad esempio con il sistema del franchising e che quindi (a pagamento) aiutano nell’evolversi del progetto. In questo modo si fa più in fretta, si commettono meno errori però costa (intorno ai 2500.00- 5000.00 euro) dipende da cosa si chiede e quale tipo di collaborazione si porta avanti. Ripeto è un lavoro meraviglioso ma è un po’ difficile… buona fortuna!!
Patrizia Garrone per bimboporto

Bimboporto Scuola d’infanzia corso Lombardia 24 San Mauro – Autoporto Pescarito tel. 011.2740980

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti