27 Settembre 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Come posso aiutare mio figlio?

Come posso aiutare mio figlio?

Gentile Dott.ssa,

sono la mamma di un bambino di 11 anni. Da circa un paio di anni ha cominciato a raccontarmi che alcuni compagni di classe o altri bambini con cui gioca lo prendono in giro chiamandolo “gay”.

Ho cercato di spiegargli che i bambini non sono gay e sebbene mi sembra lo abbia capito, tutto ciò gli causa sofferenza, talvolta con pianti e bisogno di conforto.

Le sarei molo grata se potesse darmi qualche consiglio in merito, soprattutto rispetto al mio comportamento.

Non vorrei rischiare di essere iperprotettiva o viceversa, sottovalutare la sua sofferenza, che ovviamente è anche la mia….

La ringrazio per la sua disponibilità e le porgo cordiali saluti.

Cara mamma,

chieda a suo figlio se è a conoscenza del motivo per cui i suoi compagni lo chiamano gay e parlatene insieme. Spieghi al bambino il significato della parola gay e soprattutto gli dica che gli omosessuali sono persone con un orientamento sessuale diverso, che non vanno assolutamente derise e che sono degne di rispetto come tutte le altre; aggiunga che probabilmente i suoi amici non sanno nemmeno che cosa voglia dire la parola in questione e che la usano a sproposito.

È importante non sottovalutare la sofferenza del suo bambino e capirne il motivo, ovvero se il pianto e lo sconforto sono dovuti alle continue derisioni, o se teme di avere un orientamento omosessuale. A furia di essere preso in giro si sarà fatto un’idea sbagliata dell’omosessualità, come qualcosa di cui vergognarsi, quando in realtà così non è.

Parli con i genitori dei bambini che deridono suo figlio affinché la smettano, anche perché mi pare che due anni siano abbastanza.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti