1 Dicembre 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Comportamento anomalo

Comportamento anomalo

Il mio nipotino di 2 anni,
fisicamente sano vivace e con uno sviluppo psico fisico assolutamente nella norma, ha un comportamento di esagerato timore quando incontra le persone compresi i famigliari (eccetto mamma).
Vuole subito essere preso in braccio e addirittura chiede alla mamma di allontanarsi.
La mamma non riesce per il momento ad affidarlo a nessuno neppure per brevissimo tempo.
Non ci sono stati episodi che possano aver causato tale comportamento, già da piccolissimo faceva scenate entrando in un negozio (panetteria, fruttivendolo ecc.).
Ha un fratello di 14 anni.
Cosa consigliate?
Grazie per i suggerimenti che vorrete inviarmi.

Cara Roberta,
normalmente i bambini piccoli rispondono inconsciamente ai bisogni, anch’essi inconsci, dei loro genitori.
E’ come se ci fosse un filo, una comunicazione sottile, fatta non di parole o di comportamenti particolari, ma di un sentire nel profondo quello che i genitori si aspettano da loro, anche se ciò che si aspettano non è chiaro neanche ai genitori stessi.
E’ un naturale processo di adattamento che il bambino attiva nei confronti di chi rappresenta la sua fonte principale di sussistenza (a tutti i livelli): i genitori, nella maggior parte dei casi, e poi i parenti più stretti e altre figure di attaccamento significative (tate, maestre, etc.).
Mamma e papà dovrebbero confrontarsi tra di loro, ed eventualmente con chi reputano essere un interlocutore adatto, rispetto alle loro possibili paure di affidare il bambino a qualcun altro.
Sottolineiamo “possibili” perchè quella che suggeriamo è solo una ipotesi.
Se i genitori, affrontando questo discorso insieme, dovessero verificare un miglioramento della situazione, significherebbe che l’ipotesi si avvicina alla giusta spiegazione.


Ricordiamo che lo Studio di Psicologia Relazionale offre la possibilità di avere un primo colloquio gratuito (individuale o di coppia) con una psicoterpeuta familiare su appuntamento.


Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani) sono curatrici della rubrica Psicologia di Torinobimbi

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti