27 Giugno 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Cosa posso fare per far riconoscere mia figlia

Cosa posso fare per far riconoscere mia figlia

Buongiorno,

Ho avuto una relazione con una donna sposata ed e nata una bambina nel 2004 ma lei mi ha sempre negato il test del dna sono sicuro che e sia mia figlia.

Oggi  che la ragazza ha 14 anni cosa posso fare per il riconoscimento ed prendermi le mie responsabilità.

Grazie.

Buongiorno,

per darLe una risposta precisa occorrerebbe avere qualche informazione in più, in linea generale posso dirLe quanto segue:

Il riconoscimento del figlio può essere effettuato in un qualunque momento successivo alla nascita, davanti all’ Ufficiale di Stato Civile, su appuntamento, per testamento o per atto pubblico davanti ad un notaio.

  • per il riconoscimento di figli di età inferiore ai 14 anni, è necessario il consenso del genitore che per primo ha riconosciuto il figlio, quale condizione di validità del riconoscimento. Il consenso non può essere rifiutato se risponde all’interesse del figlio. In caso di mancanza del consenso, il genitore interessato potrà ricorrere al Tribunale Ordinario competente.
  • per il riconoscimento del figlio che abbia compiuto i 14 anni è necessario l’assenso del figlio, quale condizione di efficacia affinchè il riconoscimento possa produrre effetti

Una cosa è molto importante, Non è possibile procedere al riconoscimento quando quest’ultimo osti con lo stato di figlio, già acquisito dalla persona da riconoscere, cioè quando sia stata già riconosciuta da un altro soggetto, dovendo in tal caso procedersi dapprima al disconoscimento per poi seguire la procedura.

Spero di averLe chiarito un po’ le idee.

Un caro saluto.

Avvocato Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti