16 Ottobre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Da qualche settimana non mangia quasi nulla se non il mio latte

Da qualche settimana non mangia quasi nulla se non il mio latte

Salve,
la mia bambina di 10 mesi, da qualche settimana non mangia quasi nulla se non il mio latte.
Da circa 2 settimane ha anche iniziato l’asilo nido e anche lì non ne vuole sapere di mangiare.
Pensavo fosse un problema collegato al nido ma anche a casa non mangia nulla.
Mangia qualche pezzettino di frutta e nei pasti principali, apre la bocca per il primo assaggio e poi basta.
All’asilo mi dicono di non proporre il seno quando me lo chiede perché così lei non mangia sapendo che poi le do il mio latte, però così vorrebbe dire farla piangere molto.
Come mi dovrei comportare?

Buongiorno mamma,

immagino sia difficile e frustrante, oltre che preoccupante per la salute, proporre cibo alla tua bimba e vedere che lo rifiuta.
Parli di diverse settimane, mi sembra tanto tempo, hai consultato la pediatra di riferimento?

L’ingresso al nido o altri fattori di cambiamento potrebbero aver influito, ma non ho presente come fosse la situazione precedente (quanto pesa, come e quando è iniziata l’alimentazione complementare, quali erano le sue abitudini prima di queste settimane, se ci sono stati problemi di salute); l’unica cosa certa che posso consigliarti è quella di attaccarla al seno tranquillamente e prendervi questo momento per voi in serenità. Non oso immaginare cosa significherebbe aumentare il livello di stress suo e tuo negandole il seno… Non si affamano i bambini, per nessun motivo.

Il latte materno è sempre nutriente, lascia che la tua bimba si alimenti bene con te e indaga su possibili altre difficoltà, senza forzare sul cibo che non vuole perché sarebbe controproducente. Cerca di coinvolgerla a tavola in famiglia, in un clima tranquillo.

Vi auguro una buona connessione e un proseguimento amorevole!
Gabriella

Gabriella Biscaro Educatrice Perinatale – Professional Counselor

Foto di copertina di Guillaume de Germain

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti