12 Gennaio 2024 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Diritto visita nonni- l’Avvocato Risponde

Diritto visita nonni- l’Avvocato Risponde

Buongiorno,
sono vedova con un bimbo di 20 mesi.
I rapporti con i miei suoceri non sono stati mai bellissimi, mia suocera ha un carattere strano a tal punto da essere litigata con sorelle e fratelli e stessa cosa mio suocero.
Da premettere che possono venire a casa mia quando vogliono (magari avvisando, cosa che non fanno mai) a vedere il piccolo, ma hanno anche il diritto di obbligarmi ad andare a casa loro a farglielo vedere?
Io dopo questo lutto non riesco a mettere piede in quella casa perché sto male ma loro non lo capiscono.
Ho detto più volte di capirmi che possono venire ogni qualvolta vogliano a casa mia per stare con lui… ma niente si ostinano e mi minacciano che se non vado mettono gli avvocati…
Sono stanca di essere minacciata, sono stanca di essere sempre sotto scopa di metterli al corrente di tutto quello che faccio.
Non mi sento libera di vivere, di poter uscire a fare la spesa e sentirmi dirmi potevi passare allora non vuoi farci vedere il bambino?
Non riesco ad entrare in quella casa, non ce la faccio, è un dolore troppo forte e vorrei solo essere capita.
Cosa succederebbe se andassero dall’avvocato?
Grazie

Gentile lettrice,

intanto, le manifesto la mia vicinanza per la perdita e per la situazione difficile che sta vivendo.

Sul punto, la cosa fondamentale è consentire una certa continuità di rapporto tra il piccolo e i nonni in quanto è diritto dei nonni ma, soprattutto, è un diritto riconosciuto dalla legge al bambino.

Mi sento darle come primo consiglio quello di scrivere un messaggio o una lettera in cui risulti (appunto per scritto) la sua buona volontà a favorire le visite, specificando che, temporaneamente, preferisce farlo in ambienti esterni e spiegando i motivi.

Premesso questo, non è obbligatorio che i il bimbo debba vedere i nonni presso la loro abitazione ma è anche vero che appare comprensibile che i nonni vogliano vivere il nipote in casa, magari preparargli un pasto o fare delle cose insieme nel proprio abitat, tra le loro cose.

E’ forse possibile, per mediare, che i nonni prendano il bambino e lo portino a casa con loro per poi riportarglielo ad una certa ora? E’ solo un’idea, altre soluzioni si potrebbero ipotizzare…

In situazioni come queste è davvero auspicabile trovare un compromesso, le vie legali e dei Tribunali non sono tanto consigliabili, finiscono solo per esacerbare i rapporti.

Un caro saluto.

Avv. Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Foto di copertina di Phillip Goldsberry

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti