15 Ottobre 2009 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Disturbi del sonno

Disturbi del sonno

Gentile dottoressa,
ho 39 anni e sono mamma di due gemelle Giulia e Giada di quasi 21 mesi.
Da qualche settimana Giulia ha una paura folle di rimanere nel suo lettino urla, piange e coinvolge anche Giada che si comporta come lei.
Siamo costretti a farle dormire nel lettone con il risultato che siamo in 4, c’è poco spazio e mio marito va a dormire sul divano.
Mi hanno consigliato uno sciroppo che le ha rese un po’ più tranquille ma non elimina la paura del lettino.
Inoltre più volte Giulia si sveglia di notte e non vuole più dormire…
Che si può fare per eliminare questa paura?
Ci sono rimedi naturali?
Grazie

Il tema della paura e’ molto importante a tutte le eta’, ed ha fatto molto bene a non trascurarlo, accontendandosi di qualche prodotto che serva a calmare.
Se non sono capitati eventi eclatanti e manifesti che possano aver verosimilmente creato queste paure, e quindi voi non siete in grado di riferire quale per voi potrebbe essere il problema, vi consiglio una miscela di fiori australiani da provare, che hanno il compito di sciogliere l’eventuale trauma, anche se non manifesto, e poi anche di limitare la paura.
Nnon sapendo di che genere possa essere suddetta paura, in quanto la bambina e’ troppo piccola per percepirlo, razionalizzarlo e poi riferirlo, usiamo piu’ fiori che agiscano su sfumature diverse di paura.
Un’altra terapia che potrebbe molto servire a questo scopo e’ la riflessologia plantare: Se si potò fare con la bambina stesa in braccio alla mamma o al papa’, oppure stesa insieme al genitore facendo un trattamento ai piedi di entrambi.
Ha grandi benefici, a tutti i livelli ed a tutte le eta’.
Per quanto riguarda la miscela di fiori, richiedete la seguente miscela:

Casa Green Remedies (Solgar)
Sturt Desert Pea
Dog Rose
Grey Spider Flower

La modalita’ di somministrazione e’ di 7 gocce sera e mattina, direttamente sulla lingua (sanno solo di acqua). Quando oradina i rimedi in farmacia le conviene specificare che le utenti saranno due bimbe piccole in modo che li preparino senza alcol, che viene generalmente usato come conservante.
La miscela poi la terra’ in frigo e li tirera’ fuori solo nei momenti di utilizzo.

Dottoressa Fernanda Spadavecchia

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti