4 Aprile 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Disturbi del sonno

Disturbi del sonno

Buongiorno,
ho una bimba di 9 anni figlia unica.
Sto attraversando dei momenti di difficoltà perchè ha grosse difficoltà a dormire da sola.
Premetto che nel suo letto è andata a dormire solo l’anno scorso, ma è molto ansiosa quando arriva la sera ed è ora di andare a letto.
Infatti si sveglia regolarmente tutte le notti, viene in camera, mi chiama, vado da lei e a volte riprende sonno, ma spesso non riesce più ad addormentarsi: piange e alla fine viene da noi.
La cosa comincia a preoccuparmi non poco e vorrei capire cosa fare per aiutarla, premetto che durante la giornata è una bimba tranquilla, gioca, il problema nasce quando comincia a fare buio.
Il fatto che dorme poco cosa le può comportare?
Sarebbe utile la presenza di un cagnolino a casa?
Vi prego rispondetemi prima possibile.
Maria Carmela

Cara Maria Carmela,
la cosa che ci ha più colpito della sua mail è il fatto che la sua bimba è andata a dormire nel suo letto solo l’anno scorso.
Come mai? Era un’esigenza della bambina o della mamma?
Il papà cosa ne pensa?
Non essendo stata abituata sin da piccola a dormire da sola, per lei ora è molto difficile accettare questa nuova realtà.
D’altra parte ora è proprio grande, ha nove anni ed è giusto che cominci ad autonomizzarsi anche per evitare situazioni imbarazzanti nel confronto con i coetanei.
E’ altrettanto giusto che voi genitori vi riappropriate della vostra intimità di coppia.
Se siete convinti di ciò, sicuramente riuscirete ad individuare la giusta strategia affinché ognuno dorma nel proprio letto.
Vi possiamo suggerire di fare in modo che la cameretta di vostra figlia sia un luogo il più possibile piacevole ed accogliente dove possa giocare e fare i compiti anche di giorno: è importante che non sia un luogo a lei estraneo ma che senta come proprio.
Avete provato a invitare a dormire a casa vostra un’amichetta o una cuginetta?
E lei invece è mai andata a dormire a casa di qualche amichetta?
Per quanto riguarda il cagnolino potrebbe essere un’idea ma, attenzione, se non siete ben determinati e sicuri di quello che state facendo, correte il rischio di trovarvi un ospite in più nel lettone!


Ricordiamo che lo Studio di Psicologia Relazionale offre la possibilità di avere un primo colloquio gratuito (individuale o di coppia) con una psicoterpeuta familiare su appuntamento.


Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani) sono curatrici della rubrica Psicologia di Torinobimbi

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti