25 Marzo 2021 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Durante la poppata piange disperato

Durante la poppata piange disperato

Buongiorno,
ho un bimbo di quasi 2 mesi allattato esclusivamente al seno, da una settimana prende solo una piccola aggiunta di 60 ml la sera prima della nanna.
Premetto che non abbiamo fino ad ora avuto nessun problema nell’allattamento ma da qualche giorno succede questo: iniziamo la poppata normalmente, ciuccio per circa 5 minuti e poi si ferma e piange disperato anche senza respirare.
Un pianto che non fa mai, davvero intenso!
Dopo di che lo consolo un po’ e gli offro l altro seno, e ricomincia a mangiare normalmente per circa 10 minuti. Mi sono accorta inoltre che questo staccarsi del seno e poi piangere disperato avviene spesso solo col seno destro. Specifico che la poppata mi sembra piuttosto abbondante, ciuccia rumorosamente e si vede il latte agli angoli della bocca.
Inoltre mangia circa ogni due ore/due ore e mezza massimo. Cosa potrebbe essere che lo infastidisce così tanto mentre mangia? Mi piange il cuore a vederlo così e non sapere come risolvere il problema.
Aggiungo altri due piccoli dettagli non so se possono servire.. da qualche giorno ha imparato a mettersi le manine in bocca.. o meglio ha scoperto questa cosa:) inoltre ho notato sempre in questi giorni delle piccole crisi di pianto mentre dorme.. che prima non succedevano ovvero mentre dorme piange per 30 secondi a gran voce e poi se coccolato si riaddormenta.
Certa di un vostro consiglio.

Vi ringrazio di cuore

Buongiorno Mamma,

quando un bebé piange così disperatamente il mondo si ferma! E anche a noi manca il respiro!

Cerco di darti qualche suggestione dopo aver letto la tua descrizione, dando per scontato che tu abbia consultato il tuo pediatra di fiducia e che non ci siano problemi di salute.

Mi chiedo se questo pianto arrivi solo in alcuni momenti della giornata o sempre. Infatti spesso capita che nel tardo pomeriggio i bimbi siano più irrequieti e le mamme più stanche. La stanchezza potrebbe giocare un ruolo importante a livello ormonale e magari rallentare la velocità con cui il latte arriva al capezzolo, e a quel punto il neonato potrebbe irritarsi.
Spesso questi pianti non si verificano di notte, quando si è tutti più riposati, è anche il vostro caso?

A volte poi ci possono essere piccole differenze anatomiche tra un seno e l’altro, che rendono più impegnativa la suzione e di qui di nuovo possibile tensione nervosa.
Inoltre il biberon della sera potrebbe essere per lui più facile e memore di quel momento potrebbe cercarlo anche nelle altre poppate.
Sono solo ipotesi ovviamente, sulla base delle poche informazioni che ho. Mi chiedo anche come mai stai dando un’aggiunta alla sera, a cosa sia dovuto visto che allatti esclusivamente e anche con una buona frequenza e abbondanza.

E poi … ci sono motivi insondabili e slegati dall’allattamento. Piccoli fastidi che provocano pianto anche nel sonno, stimoli esterni, ecc.

Se senti di aver bisogno di approfondimenti, sono a disposizione,
buona giornata,

Gabriella

 

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti