1 Marzo 2011 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Emozioni attraverso il disegno

Emozioni attraverso il disegno

Buongiorno,
pur conoscendo il carattere, il temperamento di mia figlia Alice, (anche se non si finisco mai di conoscerla, perché ogni giorno è una continua scoperta per me…) mi ha incuriosito sapere e capire qualcosa di più della sua personalità, perché no anche attraverso il disegno… visto che a mio parere il disegno è uno strumento utile anche a comunicare le nostre emozioni interne.
Le scrivo che ad Alice piace tanto disegnare… e fare anche tanti lavoretti manuali, dal didò, dall’impastare la pasta di pane ecc.
Alice, da qualche giorno ha appena compiuto 4 anni… e quando le ho dato da fare i due disegni, nel primo pur dicendole di fare uno scarabocchio intorno al suo nome… lei ha preferito riquadrare tutto il foglio…
Nel secondo disegno invece, ha inserito i 4 elementi che le ho detto… in sequenza, è stata molto veloce nell’eseguirli… e come può vedere non si è fermata molto sui particolari…
Attendo una sua analisi e la ringrazio in anticipo…
i migliori saluti
Mamma Lucia

Cara Lucia,
ha proprio ragione, il disegno è uno strumento utilissimo nel comunicare emozioni.
La prima cosa che trasmettono i disegni è che Alice è una bambina che sente molto le proprie emozioni, ed è proprio da qui che possiamo capire (come mi ha scritto) il fatto che le piaccia fare lavori manuali e disegni, attraverso i quali si esprime molto bene.
Nei disegni che mi ha mandato c’è un buon movimento curva/angolo e si può notare come nel test stelle e onde disegni già bene l’omino. Sono ottimi segnali nei disegni di una bambina che ha appena compiuto 4 anni.
Oltre a questo, vediamo come si evidenzia anche un altro lato del suo carattere, quello più bisognoso di regole e schemi, il lato che rende Alice una bambina molto decisa, che sa quello che vuole. In tutti i suoi disegni si nota come tenda a crearsi uno spazio tutto suo, nel quale si pone al centro.
Lo vediamo nello scarabocchio, nel quale il nome viene incorniciato, lo vediamo anche nello stelle e onde, nel quale è stata ripassata la cornice e anche nel disegno della casa, squadrata e ben piantata al centro del foglio.
Nello spazio che Alice si crea è lei che decide chi far entrare, ma anche, nello stesso tempo, cosa fare uscire e con chi(per esempio le emozioni). Succede però, che si creino nella vita di tutti i giorni, delle situazioni che non le sono completamente congeniali (ad esempio dividere la merenda con il compagno o condividere dei giochi). Ecco, proprio in questi momenti, viene tirata su la barriera che ha disegnato, e Alice si “irrigidisce” nei confronti di persone o situazioni. Essendo una bambina così decisa, si deve stare alle sue regole.
E’ bello vedere come Alice si presenti già così forte e dinamica.
Sarà interessante fare un confronto disegni e scrittura tra qualche anno, quando andrà a scuola.
Alice è una piccola futura donna manager!
Un saluto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti