23 Aprile 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Fumo in gravidanza

Fumo in gravidanza

Gentile ostetrica,

ho scoperto da pochi giorni di essere alla quinta settimana di gravidanza. Purtroppo sono anche una fumatrice. Prima di sapere della gravidanza fumavo 15 sigarette al giorno, ora mi sto impegnando a smettere e al momento sto riuscendo a fumarne 1 o al max 2 al giorno, con la speranza di arrivare a zero nei giorni a seguire.

Purtroppo non riesco a smettere drasticamente.

Volevo chiederle quanti e quali danni puó aver determinato il fumo sul prodotto di concepimento?

La ringrazio anticipatamente per la risposta,

Valentina

Gentilissima Valentina,
tra i principali rischi correlati al fumo in gravidanza vi è il parto pretermine ed il basso peso del bambino alla nascita, ovvero una condizione che non permette al bambino, per i ridotti scambi di ossigeno a livello placentare, di sviluppare completamente il suo potenziale genetico di crescita.

Il consiglio riguardo al fumo è quello di sospendere o almeno ridurre il numero del consumo di sigarette giornaliero, ovvero ciò che da sola ha già fatto. I possibili danni sono correlati ad un elevato numero di sigarette al giorno e durante tutta la gravidanza; se è riuscita nel frattempo a smettere completamente o a continuare con 2 sigarette al giorno, direi che ha eliminato o ridotto al minimo le possibili conseguenze negative sul suo bambino.

Nel caso non avesse ancora smesso completamente col trascorrere delle settimane di gravidanza, le verrà in aiuto il suo corpo: la particolare situazione ormonale della gravidanza rende la mamma fisicamente più sensibile alle sostanze che potrebbero essere nocive al bambino, dunque dovrebbe avere una spontanea diminuzione del desiderio di fumare.

È come se il corpo diventasse più sensibile a ciò che serve e non serve selezionando ciò che la mamma introduce.

Direi che è sulla strada giusta, abbia fiducia nel suo corpo e nel suo bambino!

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti