3 Luglio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Genitori con affidamento condiviso al 50% mai sposati

Genitori con affidamento condiviso al 50% mai sposati

Buongiorno, Volevo chiedere una delucidazione.

Situazione: Genitori con affidamento condiviso al 50% mai stati sposati.

Se il papà nei suoi giorni affida i bambini alla compagna senza avvisare la mamma può essere denunciato dalla mamma dei bambini?

La compagna del papà stabile da più di 2 anni e sono prossimi alla convivenza. Presenza consolidata con i bambini ed è stato fatto un percorso di inserimento iniziato dopo 1 anno che stavano insieme. I bambini sono sereni e hanno accettato molto bene la presenza della compagna.

Grazie per l’attenzione

Buongiorno,

stando a quanto scrive, non mi sembra vi siano i fondamenti per l’instaurazione di un procedimento penale (se Lei parlando di denuncia si riferisce ad una possibile querela); sul piano civilistico, la madre che intenda opporsi alla frequentazione dei bambini con la nuova compagna può esporre le proprie ragioni al Tribunale, sarà poi il Giudice a valutare la fondatezza di queste ragioni e a decidere di conseguenza, avendo come riferimento l’esclusivo interesse dei minori.

In generale si tende a favore una certa fluidità di frequentazione tra i bambini e i rispettivi nuovi compagni dei genitori ma questo non deve assolutamente arrecare a loro un disagio.

Un caro saluto.

Avvocato Maria Ferrara

Vuoi fare una domanda alla nostra avvocatessa? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Diritto di Famiglia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti