Ho un bambino di tre anni che è diventato un ribelle!

Pubblicato il
Consigliato

Buongiorno,
ho un bambino di tre anni quando si arrabbia il più delle volte tira qualsiasi oggetto che in quel momento ha tra le mani per terra e poi urla specialmente se viene ripreso….
Cosa posso fare?
Non so più come gestirlo!
Premetto che è il terzo figlio, ma è l’unico che mi fa ammattire!
Grazie

Gentile mamma,
un figlio unico è il bambino cercato e desiderato, un secondogenito è una nuova sfida.
Talvolta si vuole un maschio, come il primo, perché gli faccia compagnia, o al contrario una femmina per fare altre esperienze.

Il secondo probabilmente avrà il passeggino del primo, il suo girello o seggiolone, e i giochi che il primo non userà più.
Se è fortunato, avrà una camera tutta per sé, altrimenti dovrà dividerla con il primo. È normale. E troverà il suo modo per differenziarsi, nel confronto con il fratello maggiore.

Ma un terzo figlio?
La “lotta” è acerrima!!! Non uno, bensì due fratelli prima di lui!!!

Anche solo a immaginare tre bambini in una stanza di dimensioni normali, si ha subito la percezione che lo spazio a disposizione sia poco.
E lo spazio fisico è spesso la metafora di quello emotivo.

Troviamo che sia molto sano e vitale che un bambino non si rassegni e si metta in gioco in tutti i modi.

Detto questo, però, bisogna pensare insieme a delle strategie che proteggano lui e gli altri.

Di conseguenza, quando ha delle reazioni aggressive, si può provare a fermargli le manine, meglio se appoggiate su una superficie, non i polsi, perché dà la sensazione di costrizione, ma proprio mani sulle mani, in modo fermo e pacato.

Si può allontanarlo da una situazione che lo sta facendo innervosire, in modo che abbia tempo per calmarsi e ricominciare a entrare in relazione. Quando si è calmato si può chiedergli di riordinare o parlare insieme di quello che è successo.
E accanto a questo, in parallelo, si può tenere a mente che forse sta chiedendo più spazio e che i grandi possono trovare dei modi per aiutarlo in questa ricerca, senza ammattire.

In bocca al lupo.

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link