8 Giugno 2012 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > La mamma ha perso il lavoro e rapporto genitore e figlio si fa difficile

La mamma ha perso il lavoro e rapporto genitore e figlio si fa difficile

Salve, ho una bimba di 9 anni. Ultimamente ci scontriamo tanto. Lei è tanto nervosa, sicuramente è dovuto anche al mio stato d’animo: ho perso il lavoro e sono “sinceramente” DISPERATA…

Molte volte mi fà talmente arrabbiare che le dico che la porterò in un colleggio così almeno lì, rispetterà le regole!

Lo sò, mi sento in colpa, però anche io mi sento sfinita!!!! Come posso trovare una soluzione a questo problema?

saluti

Cara mamma,

mi rendo conto che sta attraversando un periodo veramente difficile e quando si è disperati come nel suo caso, manchi la capacità e la forza di rapportarsi agli altri, di andare incontro e di cercare di comprendere che cosa capiti a chi vive attorno a noi. La sua bambina sicuramente ha bisogno dei suoi consigli e delle sue attenzioni e se è tanto nervosa un motivo ci sarà. Magari è lei che le trasmette la sua ansia a causa del lavoro perso oppure sta attraversando un periodo difficile e non trova nella sua mamma un punto di appoggio, perché la sua mamma per prima ha bisogno di potersi appoggiare a qualcuno. E visto che sua figlia non trova in lei il supporto di cui ha bisogno, prova rabbia nei suoi confronti e reagisce cercando di farla arrabbiare. E ci riesce benissimo. “Sono arrabbiata con te, perché non mi ascolti e allora ti faccio arrabbiare anch’io”. È una situazione portata all’esasperazione, che si alimenta da sé e va fermata prima possibile.

Immagino che lei sia sfinita, però provi a fare uno sforzo, ad andare incontro a sua figlia, accogliendola. Magari all’inizio la respingerà, ma continui con dolcezza e vedrà che la sua bambina non tarderà ad accorgersi del suo cambiamento. E poi non dimentichi di fare affidamento sui familiari e sulle risorse del territorio (magari un oratorio). Alla luce di quanto da lei esposto, non ho altro da aggiungere, in quanto non conoscendo nello specifico  i motivi delle vostre liti, non posso darle altri consigli. Spero vivamente che la sua condizione familiare e lavorativa migliori.

Saluti dalla psicologa

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti