2 Ottobre 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > La sindrome della morte in culla e il fumo

La sindrome della morte in culla e il fumo

Ciao… sono mamma di una bimba di 7 mesi e purtroppo anche io sono una fumatrice.
Ho riniziato da poco e ne fumo 2 massimo 3 al giorno!!!!!
Sinceramente so di fare del male a mia figlia ma non ce la faccio a stare senza!!!
Ora vorrei sapere le cause della morte in culla perché sinceramente è una paura che ho da quando è nata!!!!
Grazie

Cara mamma,
è vero che la nicotina passa nel latte materno, e un esperimento ha dimostrato che anche nel latte materno di donne non fumatrici è presente a causa del fumo passivo. Il responsabile di tante malattie a noi note (bronchiti, polmoniti, otiti, enfisema, cancro) è il catrame e gli altri componenti della sigaretta.
Pertanto si raccomanda sempre di non esporre i bimbi al fumo.

Se proprio non se ne può fare a meno, spostiamoci sul balcone e continuiamo ad allattare… il fumo fa male a tutti, ma non in modo tale da trasformare il latte materno in qualcosa di peggio del latte artificiale.

Rispetto alla Sids posso risponderti che si stanno ancora facendo delle ricerche ma che nel 2008 uno studio italiano ha evidenziato che le cause di questa affezione risiedono nel cervello e nella sua capacità di regolare il normale funzionamento del battito cardiaco e della respirazione.

Sappiamo che il latte materno previene e sostiene la salute dei nostri figli e delle mamme perciò mi unisco al coro degli esperti che invitano le donne a proseguire almeno per tutto il primo anno di vita.

Arianna Fucarino

Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti