7 Agosto 2022 L'ESPERTO RISPONDE

Gabriella Biscaro

Gabriella Biscaro - Professional Advanced Counselor AssoCounseling - Educatrice Perinatale esperta in Allattamento (percorso MIPA) - Referente Certificata Il Parto Positivo e Baby Brains Body - Specialista in Riflessologia e Tecnica Craniosacrale - Disponibile al 320/0144212 mail [email protected]

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Latte artificiale per bambina di 4 mesi

Latte artificiale per bambina di 4 mesi

Buongiorno,
sono mamma di Giulia 4 anni e Irene 4 mesi.
Il mio problema è con Irene che fino ai 3,5 mesi ho allattato al seno poi per motivi di stress mio compreso la poca crescita della bambina (siamo passati da 240 gr delle prime settimane a 140 gr a 90 fino ad arrivare ai 45 gr a settimana al che abbiamo fatto un urino-coltura risultata negativa) per cui ho deciso di staccarla dal seno e passare all’artificiale.
La prime due settimane di artificiale sono state un po’ una lotta ma finalmente siamo arrivati al quantitativo di 120-150 ml a biberon però lunedì scorso ha preso il mughetto e giovedì ha fatto il vaccino (anti rota virus seconda dose e meningococco b prima dose) e da lì è stata una tragedia; fa fatica a bere 130 ml di latte (di poppate ne fa 6) alcuni addirittura ne beve solo 60 ml.
Provo ad insistere ma lei con tutta la forza che ha mi sposta il biberon e incomincia a piangere!
Ad ogni biberon il pannolino è bagnato quindi sto tranquilla da quel punto di vista ma ho paura che non mangi abbastanza anche se è una bambina molto attiva e che in ogni 4 ore di poppata di giorno almeno 1 ora ad ogni poppata dorme.
Volevo chiedere, ma il pediatra se vede che il quantitativo di latte bevuto non rispetta gli standard cosa potrebbe consigliare?
Grazie mille per l’attenzione

Buongiorno mamma,

mi hai scritto alcune cose che mi incuriosiscono, cerco di esplorarle insieme a te.

Dici che ci sono delle situazioni stressanti che ti riguardano e che hanno contribuito all’interruzione dell’allattamento materno. Sono ancora presenti? Hai ritrovato un nuovo equilibrio soddisfacente nel tuo sistema (che ovviamente non può essere considerato a parte del tuo essere mamma)? Come sta andando con la figlioletta più grande? Forse è diventata più richiedente nei tuoi confronti?

Scrivi poi che le due settimane “sono state una lotta”, probabilmente la bimba ha avuto difficoltà ad adattarsi al biberon, poi è subentrato il mughetto che può provocare dolore nella suzione, poi il disagio dopo le vaccinazioni. Direi che il periodo è stato stressante per entrambe…
In effetti, anche noi adulti quando siamo malati o infastiditi cambiamo abitudini o ci vogliamo prendere del tempo per stare in tranquillità.

Mi racconti anche che la tua bimba bagna il pannolino regolarmente (sono almeno 5-6 pipì di colore chiaro al giorno?), che è attiva quando è sveglia e si fa anche dei bei pisolini, quindi non la vedi sofferente o disidratata, vero?
La migliore conoscitrice della tua bimba sei tu: le quantità di latte che lei assume possono essere variabili in qualche frangente come quelli che riporti, tu osserva che questo sia un passaggio temporaneo e nel dubbio prossimamente contatta il pediatra per verificare che non ci siano patologie in atto.
Il ritmo dell’aumento di peso settimanale a quattro/cinque mesi di vita non è più quello dei primi tempi, l’importante è che ci sia un minimo incremento e di questo hai i segnali corretti.

Prenditi del tempo per stare in tranquillità con Irene, magari un buon contatto con lei pelle a pelle, stando tu comodamente in una tua posizione semisdraiata con lei sul tuo torace e una coperta che vi avvolga: questo può portare serenità in entrambe e farvi ritrovare una sintonia.
Immagino che anche Giulia reclami mamma e troverai con lei altre modalità, oppure potresti coinvolgere il papà per farle sentire che in questo passaggio da tre a quattro c’è cura per tutte e tutti.

Se senti che lo stress di cui mi parlavi è importante, non esitare a chiedere aiuto: frequentare altre mamme singolarmente o in gruppo o prendersi del tempo per un breve percorso di counseling potrebbe esserti utile a ritrovare tranquillità.

Un caldo abbraccio!
Gabriella

Gabriella Biscaro
Educatrice Perinatale – Professional Counselor
Vuoi fare una domanda alla nostra consulente? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento Allattamento o Prime Cure: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti