5 Marzo 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mamma ho un brutto pensiero

Mamma ho un brutto pensiero

Buonasera, vorrei sottoporle questo comportamento che da circa un mese manifesta mio figlio di 10 anni.
Il mio bambino è introverso, ha difficoltà ad aprirsi subito e di conseguenza non subito riesce ad instaurare rapporti d’amicizia, infatti è stato anche vittima di bullismo e sono dovuta intervenire varie volte per cercare l’aiuto delle maestre e metterle al corrente.
Ultimamente man mano che cala la sera, ma capita anche nel pomeriggio, inizia a dire: “mamma ho un brutto pensiero” e l’angoscia prende il sopravvento, quasi sempre inizia a piangere.
I brutti pensieri sono ad esempio: “mamma nella mia mente immagino di aggredire qualcuno ma io non lo farei mai”, sono quasi tutti pensieri aggressivi che ha, ad esempio che possa succedere qualcosa a me, o alle sorelle o che addirittura il male possa esserci fatto direttamente da lui, il tutto piangendo.
Una volta che ce ne ha parlato è come se si liberasse ma il giorno dopo siamo punto e daccapo.
Cosa succede al mio bambino?
devo preoccuparmi?
grazie mille

Gentile signora

dal suo racconto mi arriva tutta la sua preoccupazione per il suo bambino ma anche la difficoltà che lui sta vivendo e credo che sia importante aiutarlo a superare questo momento di disagio. Ci sono situazioni in cui la famiglia e la scuola possono affiancare e sostenere i fanciulli ma è necessario l’intervento di un professionista che aiuti il bambino a comprendere cosa gli sta accadendo e a superare il disagio.

La esorto quindi a rivolgersi con fiducia ad uno psicologo dell’età evolutiva.

Cordialità

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti