23 Settembre 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mancato versamento dell’assegno per la figlia

Mancato versamento dell’assegno per la figlia

Il padre di mia figlia dovrebbe versare 550 euro mensili più 3/4 delle spese. I 550 li ha sempre dati il resto mai. Questo da 10 anni.
Da 17 mesi o versa 250 oppure niente
(Lui è quasi sempre all’estero e quanto sopra è stato firmato 10 anni fa “deciso”con 2 avvocati).
Anche rivalutazione ISTAT mai fatti
Si è sposato (con me non lo era).
Ora si sta separando hanno un mutuo di 1300 euro questo incide sull’assegno per la figlia?
Per ora non ho fatto niente, credo che però voglia continuare a dare al max 250.
Secondo lei cosa devo fare?

Gentile lettrice,

per il pregresso occorre che lei si attivi giudizialmente in modo da ottenere quanto non versato. Le vie processuali possono essere diverse e la scelta fra questa va valutata analizzando la situazione in concreto. Il pregresso è dovuto a prescindere dalle mutate condizioni economiche del padre.

Per il futuro, se il padre volesse ottenere una riduzione del mantenimento dovrebbe attivarsi per chiedere al giudice una modifica delle condizioni (il giudice valuterà se accordare o meno le modifiche richieste in base ad una valutazione in concreto delle capacità economiche delle parti e di diversi altri fattori), fino ad allora tutto tra voi rimarrà regolato da quanto statuito in sede di separazione/divorzio.

Non è possibile autoridursi il mantenimento senza l’accordo dell’altra parte o senza una statuizione giudiziale.

Si rivolta con fiducia ad un legale che potrà aiutarla in questo cammino, magari con l’aiuto di professionisti riuscirete a trovare un accordo che non vi costringa a faticose e costose liti in Tribunale.

Un caro saluto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti