25 Maggio 2020 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia ha 11 anni e non vuole mai dormire da sola!

Mia figlia ha 11 anni e non vuole mai dormire da sola!

Buongiorno,
mio figlio 9 anni da quando è a casa per questa  maledetto virus.. è nervoso e aggressivo verbalmente e fisicamente.
Ma poi si pente…
Piange e dice che si sente nervoso…
Le stiamo provando tutte….
Come posso aiutralo?
Rita

Buongiorno signora,
la paura del buio nei bambini è diffusa e questo è uno dei temi che si affrontano spesso in ambito psicologico, tanto quanto la condivisione del letto dei genitori.

Se cerca tra le risposte in questa stessa rubrica troverà molte situazioni simili alla sua e troverà qualche suggerimento che potrà forse risultarle utile.

Credo però che qualcosa vada aggiunto, proprio rispetto ai suggerimenti che spesso noi psicologi diamo in merito a quelle che sono le domande più comuni: ogni individuo, bambino o adulto che sia, sebbene rientri in una qualche casistica, è un individuo a sé. Noi siamo tutti “pezzi unici”, simili ma differenti e la differenza la fa anche la nostra storia e l’ambiente in cui viviamo.

Nel caso di sua figlia, lei stessa dice di averle provate un po’ tutte: lettura e luce calda accesa port aperta peluche, musica rilassante tisane ecc…, sembra che non ci sia via d’uscita.

La bimba ha 11 anni, è quindi in grado di esprimere ciò che prova, di dire cosa la preoccupa e cosa la spaventa, così come è in grado di capire che le situazioni cambiano e anche le esigenze. Può dunque parlare con lei in modo assertivo e non chiederle più di dormire nel suo letto, ma proprio comunicarglielo.

Vi date degli obiettivi, da raggiungere sera per sera, create un rito accompagnatorio e con un po’ di tempo risolvete la questione.

Senza trascurare i motivi che spingono sua figlia a non volersi allontanare da lei, motivi che potrebbero essere legati al passato così come semplicemente a una abitudine che lei stessa ha instaurato.

Buon lavoro

Cordialità

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti