3 Ottobre 2023 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mia figlia a scuola non gioca con altri bambini

Mia figlia a scuola non gioca con altri bambini

Salve, solo la mamma di una bambina di 4 anni.
Mia figlia è figlia unica ma è sempre stata a contatto con bambini al parco, amici, parenti ecc. E’ una bambina molto vivace, in genere non ha problemi a socializzare quando la portiamo in giro, va a parlare con persone nuove che incontra senza mostrare segnali di timidezza, corre, gioca, è una bambina generalmente molto allegra e solare.
A scuola non va molto volentieri e le maestre mi descrivono una bambina completamente diversa, mi dicono che a scuola non gioca con nessuno e nemmeno nel gioco individuale è particolarmente attiva.
Come dovrei interpretare questo comportamento?
E, soprattutto, cosa potrei fare per aiutarla?
Grazie mille

Buongiorno mamma,
è comprensibile che ti preoccupi per il comportamento di tua figlia a scuola. Ti scrivo alcune considerazioni e suggerimenti che potrebbero aiutarti a comprendere e affrontare la situazione:

È abbastanza comune che i bambini impieghino del tempo per adattarsi all’ambiente scolastico, soprattutto se è la loro prima esperienza. Potrebbe aver bisogno di più tempo per abituarsi alla nuova routine e al gruppo di compagni.

Chiedi alle insegnanti di fornirti dettagli specifici sul comportamento di tua figlia a scuola. Sono i suoi comportamenti costanti o occasionali? C’è una differenza tra come si comporta durante le diverse attività scolastiche (ad esempio, lezioni, pause, attività ricreative)?

Parla con tua figlia in modo gentile e aperto. Chiedile come si sente a scuola e se c’è qualcosa che la preoccupa o la disturba. Potrebbe esserci una ragione specifica per il suo comportamento.

Potresti organizzare dei giochi di ruolo a casa in cui tu o altri membri della famiglia fingete di essere suoi compagni di classe. Questo può aiutarla a sviluppare le sue abilità sociali in un ambiente familiare.

Organizza giochi e attività con alcuni dei compagni di classe di tua figlia fuori dalla scuola. Questo può aiutare a stabilire legami fuori dall’ambiente scolastico e potrebbe farle sentire più a suo agio a scuola.

Parla ancora con gli insegnanti per capire meglio la situazione. Chiedi loro se ci sono opportunità in classe per incoraggiare l’interazione sociale e se hanno notato particolari sfide o problemi.

Ricorda che ogni bambino è unico e ha il suo ritmo di crescita. Continua a essere paziente e di supporto mentre tua figlia si adatta all’ambiente scolastico.

Se il comportamento persiste e ti preoccupa, potresti considerare la possibilità di consultare uno psicologo infantile. Possono offrire consigli e supporto specifici per aiutare tua figlia a superare eventuali sfide sociali.

In generale, è importante ricordare che il comportamento dei bambini può variare a seconda dell’ambiente e delle circostanze. Con il tempo, potrebbe sentirsi più a suo agio a scuola e inizierà a interagire con i suoi compagni.

Continua a offrire amore, sostegno e opportunità per il suo sviluppo sociale.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti