8 Marzo 2010 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Mio figlio fatica a stare con altri bimbi

Mio figlio fatica a stare con altri bimbi

Ho un bimbo di quasi 4 anni (a maggio) brillante, simpatico, intelligente, dolce e sensibile.
Sa inventare storie e canzoncine, raccontare letture, inventarsi giochi. 6 mesi fa è nata la sua sorellina con la quale è dolce e sereno nonostante momenti di gelosia e richieste di attenzione più che leciti.
Siamo due genitori molto presenti (a detta di molti “troppo”!!), gli abbiamo sempre dedicato molto tempo, il papà passa molto tempo a giocare con lui in modo esclusivo. Ma sarà giusto??
Infatti il bimbo patisce non essere al centro della situazione, non poter gestire lo svolgimento di un gioco come vuole lui e preferisce giocare con l’adulto.
Patisce i luoghi affollati, troppe persone in una casa sopprattuto se tra queste persone ci sono bambini.
Fa molta fatica a stare con altri bambini soprattutto se io e il papà siamo presenti.
Sceglie sempre bimbi più grandi da seguire (ho due nipoti di 8 e 11 anni che lo hanno sempre seguito e coccolato che lui adora)e lui dice sempre che è grande e fa come vuole.
Premetto che il bimbo anche da più piccolo allontanava i bambini a volte anche spingendoli con forza a terra.
Adesso quando si ritrova in una situazione che lo mette a disagio reagisce alla timidezza facendo l’antipatico: manda via i bambini anche fisicamente, urla loro contro, o peggio distrugge il gioco che stanno facendo.
A scuola pare giochi spesso da solo, ma è quasi sempre ubbidiente ed educato, e fuori da scuola dice che deve “sconfiggere i suoi compagni” e li rincorre facendo il mostro.
C’è da dire che ancora oggi quando è arrabbiato reagisce con pugni o con lo sputo (dove cavolo vedono queste cose?).
Da qualche tempo creiamo volutamente situazioni in cui ci siano altri bimbi ma lui non è affatto entusiasta.
Ho sempre patito molto questi suoi comportamenti e l’ho sempre “tormentato” sull’uso delle mani anche perchè reagisce anche con i nonni o gli zii. Quando siamo con altre persone che hanno figli sono in tensione e gli sto addosso.
So che non è positivo nè giusto per lui ma non so come gestire la situazione.
Mi piacerebbe aiutarlo a fare emergere la sua sensibilità e dolcezza, a utilizzare le sue capacità di coinvolgere gli altri con la sua spontanea comicità.
Vorrei aiutarlo a superare le sue timidezza ma mi rendo conto di non sapere cosa è giusto fare, e soprattutto dove abbiamo sbagliato o dove sbagliamo?
Grazie in anticipo per le risposte che ci darete.

Cara Emanuela,
sembra che il vostro bambino sia molto adeguato, vivace e decisamente autoaffermativo.
Forse il suo “problema” è che si identifica con i bambini di un’età maggiore della sua, non sappiamo il perchè.
Potrebbe essere la frequentazione con i due cugini più grandi?
Per il momento non dimostra interesse verso i suoi coetanei, anzi li vuole “sconfiggere” (in linea con il suo temperamento caratteriale), ma il dato, se confrontato con il livello di capacità che lei ci descrive, non ci sembra preoccupante.
Probabilmente cambierà atteggiamento quando per un qualche motivo sarà obbligato a relazionarsi con loro, o quando susciteranno in lui un’attrattiva.
Allora dovrà confrontarsi con loro e modificare il proprio atteggiamento per non venire escluso.
Probabilmente non avrà grossi problemi ad affrontare la situazione, in quanto si sta dimostrando un bambino intelligente, competente e creativo.
Piuttosto le suggeriamo di riflettere sul disagio che il comportamento del suo bambino provoca in lei: “ho sempre patito molto questi suoi comportamenti” e l’ho sempre “tormentato”…; “quando siamo con altre persone che hanno figli sono in tensione e gli sto addosso”…
Di chi è il vero problema?


Ricordiamo che lo Studio di Psicologia Relazionale offre la possibilità di avere un primo colloquio gratuito (individuale o di coppia) con una psicoterpeuta familiare su appuntamento.


Lo staff dello Studio di Psicologia Relazionale (Daniela Ciaramita – Barbara De Meo – Maria Cristina Peyrani) sono curatrici della rubrica Psicologia di Torinobimbi

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:
Argomenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti