11 Aprile 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Flavia Cavalero

La dottoressa Flavia Cavalero è psicologa e psicoterapeuta. Cura la parte “psi” del sito www.psicomamme.it, svolge l’attività nel suo studio in via Bruino, 3 a Torino e si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo nell'ottica del raggiungimento e del mantenimento del benessere psicologico. Riceve su appuntamento, tel. 333/3628327

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Mio figlio viene spesso deriso e non riesce a rispondere alle provocazioni

Mio figlio viene spesso deriso e non riesce a rispondere alle provocazioni

Gentile dottoressa mio figlio ha 11 anni viene spesso deriso sia a scuola che con i bambini del vicinato, lui non riesce a rispondere ad altre provocazioni.
E’ un bambino allegro dolce che se può aiutare aiuta.
Come posso aiutarlo?
La ringrazio anticipatamente

Gentile signora,
in questo tempo in cui tanto si parla di bullismo e sulle conseguenze che queste azioni possono avere sulle vittime, la sua lettera è molto importante.
Purtroppo lei racconta molto poco e non ho elementi per parlare della situazione specifica, ma è importante secondo me proprio il fatto che lei abbia compreso che c’è un problema.

Ritengo che sia necessario sottolineare che purtroppo vi sono esperienze sociali che, pur essendo negative, sono inevitabili. E il rifiuto fa parte di queste esperienze. Che non si possa piacere a tutti è un concetto che va assimilato e poi accettato.

Come lo si può aiutare?
– Intanto spiegandogli che le persone non sono tutte uguali, che si hanno pensieri diversi ed emozioni diverse.
– E’ importante che suo figlio possa raccontare ciò che accade, in modo che lei possa capire quali siano gli elementi per cui non riesce ad inserirsi nel gruppo.
Quindi come primo suggerimento, parli con il bambino, gli dia modo di sfogarsi e di raccontare cosa accade
– Lei cita anche la scuola, ha provato a parlare con le altre mamme per cercare un’alleanza con loro?
– Sempre nell’ambito scolastico è poi fondamentale parlare con gli insegnanti che conoscono i nostri figli in modo diverso da come li conosciamo noi e da loro possono arrivare suggerimenti davvero importanti.

Cordialità

dott.ssa Flavia Cavalero

Vuoi fare una domanda alla nostra psicologa e psicoterapeuta? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento  Psicologia: https://www.torinobimbi.it/chiedi-esperto

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti